Parcheggiamo il nostro scooter poiché la città permette il solo transito pedonale e cominciamo a camminare per le piccolissime strade, in salita e in discesa, di Oia.
La candida città è affacciata sul mare, i piccoli tetti delle case sono così bassi da poterli toccare con le mani, negozi e ristoranti hanno quasi sempre una meravigliosa vista sul panorama e sulle bianche abitazioni. Nonostante sia settembre si fa fatica a camminare, fermarsi a guardare qualche souvenir o fare una bella foto, c’è tantissima gente di ogni lingua e nazionalità e tutti si preparano ad assistere ad un solo ed unico spettacolo, il tramonto.
Noi troviamo il luounge bar Lioyerma, un bar molto bello con piscina e prezzi abbordabili e scegliamo il nostro posto in prima fila. Il sole tramonta alle 19:40 ma noi siamo di circa due ore in anticipo. Ordiniamo una Mythos è uno smoothie alla frutta e ci perdiamo a guardare il mare sconfinato che si vede da qui su. Non ci diciamo una parola, ci godiamo questo splendido paesaggio; per chi ha una vita frenetica e sempre in movimento, questo è un vero lusso; trascorrere due ore senza pensare a niente, senza fare niente, senza parlare o ascoltare.
Il bar è ormai pieno e il sole da il via a quel rituale tanto atteso che si consuma in pochi minuti, immortalato da smartphone e fotocamere. Quando finalmente il sole si è spento nel mare, arriva il ringraziamento del suo pubblico incantato che gli applaude. Mentre il cielo è ancora dipinto di colori pastello, la folla, che si era fermata in ogni angolo della città per godersi lo spettacolo, ritorna sulle strade, più fitta di prima e camminare diventa difficilissimo.
Nuovamente in sella al nostro scooter, ci fermiamo per un boccone a Thira, al ristorante Ladokolla dove ci godiamo la nostra prima e attesissima Moussaka, chiacchierando con un cameriere simpatico che tenta di parlare un po’ italiano. Siamo stanchi ma il sogno non finisce qua.
[…] perchè ognuna ricorda un luogo meraviglioso del mondo: Frida per il Messico, fenicotteri rosa per Miami o il blu incantato di Santorini. […]