Era tanto che non vi proponevamo qualche ricetta quindi abbiamo deciso di recuperare. Per ricominciare alla grande la nostra sezione ricette, vi proponiamo un classico della tradizione Napoletana, il gateaux (ma da noi si dice gattò).
Questa non è la versione classica del gattò che prevede l’uso di salumi e formaggi, ma un gattò diverso, rustico e che potremmo definire un po’ più autunnale.
Questo gattò è infatti farcito con salsicce e funghi e dovete assolutamente accompagnarlo con un buon vino rosso!
La ricetta di questo gattò arriva da una vera istituzione della cucina, ovvero Giallo Zafferano .
Noi abbiamo testato questa ricetta per voi e oltre ad essere ottima è molto semplice da realizzare ( si, anche perchè io non sono bravissima in cucina)
Quindi vediamo ingredienti, ricetta e foto di questo super Gattò autunnale
Ingredienti
1kg di patate
250gr di funghi
250gr di Salsicce
200 gr di formaggio filante
q.b. sale
q.b olio e.v.o
uno spicchio di aglio
1 bicchiere di vino
60 gr di parmigiano
q.b. pangrattato
4 uova
q.b. burro
Pulite e lessate le patate quando saranno fredde, schiacciatele con uno schiacciapatate. In una padella antiaderente versate un filo di olio e uno spicchio di aglio, quando l’ aglio sarà dorato, toglietelo e versatevi le salsicce. Fate colorare la carne, continuandola a sgranare con una forchetta e successivamente sfumate con il vino bianco. Cotta la salsiccia, toglietela dalla padella ma lasciatevi il sughetto. Quindi fatevi rosolare in funghi ( noi abbiamo usato gli champignon in scatola). Una volta che i funghi avranno assorbito il sugo, versate nuovamente la carne e fate saltare. Poi lasciate raffreddare. A questo punto unite i funghi e le salsicce e continuate a mescolare. In una teglia imburrata, fate un primo strato con il composto appena realizzato. A questo punto unite il formaggio tagliato a cubetti e chiudete con un nuovo strato.Infine coprite con il pangrattato. Fate cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Fate raffreddare prima di servire.
Adriana dice
Da fare assolutamente!!!!!!!
EMANUELA dice
se provi a rifarlo postami una foto!