Dovete andare in Trentino? Non sapete cosa mangiare? allora noi abbiamo provato tante cose tipiche e non solo, quindi per voi un post specifico su cosa mangiare.
In realtà il post è riduttivo perchè in tre giorni non si possono assaggiare tutte le prelibatezze di questa regione ma noi abbiamo scelto dei piatti che sarà facile per voi reperire, di cui alcuni, se sarete ospiti all’hotel Westend, assaggerete di sicuro.
Ovviamente la cucina tirolese, risente moltissimo delle influenze tedesche e austriache ma non perdetevi gli assaggi di salumi che sono unici, formaggi, dolci e ogni tipo di pane da quello alle noci fino al bretzel.
Adesso se non siete più così incerti su cosa mangiare in Trentino Alto Adige, non vi resta preparare l’appetito e prenotare subito il vostro soggiorno.
Riggle tirolese
è una sorta di pizzetta o piadina che un tempo veniva cotta su pietra scottante, ora nel forno a legno.Potete scegliere di condire il Riggle con specialità tirolesi come speck e patate, formaggio e patate o semplice speck.
Maccheroni al pastore
Un piatto di pasta buonissimo condito con pomodoro, speck (ovviamente) e tanto formaggio,un piatto semplice ma gustoso come spesso accade.
Wurtsel meranese
Un piatto tipico dello street-food in Trentino Alto Adige, insieme a tantissimi altri tipi di wurstel; una salsiccia lunga che non viene neanche messa all’interno del panino, esso viene dato per accompagnarlo. Se volete accompagnarlo con una salsa, scegliete sempre la senape.
Zuppa d’orzo
Le zuppe, mamma mia le zuppe!!! Noi ne andiamo matti, d’inverno vorremmo mangiarle sempre e il Trentino Alto Adige è la patria delle zuppe. La zuppa d’orzo è una specialità buonissima a base di verdurine e carne salmistrata. Ideale per scaldarsi e riempire bene lo stomaco.
Schlutzkrapfen
Il nome è difficile da pronunciare ma il sapore difficile da dimenticare. In questo caso assaggerete un piatto di pasta tipico: mezze lune ripiene di ricotta e spinaci e condite con burro e salvia. Buonissime, provatele assolutamente.
Canederli
La specialità del luogo, poterete mangiarne quanti ne volete e in qualunque posto. Si tratta di una ricetta povera che oggi è una bandiera del sud-tirolo: polpettine di pane raffermo con all’interno formaggio, oppure speck oppure spinaci. I canederli si servono con una salsina di burro fuso e parmigiano.
Delizia valdostana
Ok questo non è un piatto del Trentino Alto Adige, come suggerisce il nome ma è stata una scoperta sensazionale e se capitate all‘hotel Westend chiedete di assaggiarla: è una sorta di torta salata, piena di verdurine e prosciutto.
Tagliatelle al Ragù di cervo
Il nostro primo approccio con le carni tipiche è avvenuto così. Tagliatelle fresche, fatte in casa con questo condimento delicatissimo in cui vi erano anche funghi. Ad ogni modo la carne di cervo è saporitissima, speziata per il particolare tipo di conservazione che subisce e molto morbida.
Gulash di manzo all’ungherese
Una sorta di spezzatino di manzo o vitello con cipolla, pomodoro e tanta paprika. Il gulash ha una preparazione lunga e complessa ma il sapore è deciso, unico e intenso.
Se vuoi saperne di più sul nostro viaggio in trentino, a Merano, allora clicca qui
Se invece stai pianificando il vostro viaggio in trentino abbiamo un hotel da suggerirvi a Merano, clicca qui
Sei pronto per la partenza? Quando sarai a Merano? Non perderti la nostra mini-guida a Merano
[…] una tipica zuppa d’orzo e il piatto del giorno. Le porzioni sono abbondanti e ottime. Siamo però curiosi di […]