Oggi vogliamo proporvi una ricetta squisita che abbiamo assaggiato durante il nostro soggiorno a Merano, una ricetta nutriente e adatta alla stagione fredda:la zuppa d’orzo.
La zuppa d’orzo è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige ed è un mix di verdure e speck, adatta quindi anche ai più golosi oltre che agli amanti delle zuppe.
L’orzo è un cereale ottimo, che come i suoi simili, farro e riso, permette di sentire immediatamente un gran senso di sazietà ed è un ottimo sostituivo della pasta.
Noi abbiamo mangiato questa zuppa d’orzo sia ai chioschetti allestiti durante i mercatini sia in un ristorante e ci siamo accorti che può essere più o meno brodosa ma è comunque ottima.Se qualcuno del Trentino può fornirci altre dritte o altre ricette tipiche saremo lieti di riprodurle… amiamo la cucina tirolese!
P.s.
La nostra non sarà sicuramente a ricetta o la preparazione originale, non la chiameremo rivisitazione perchè non lo è affatto, è semplicemente il nostro tentativo di riprodurre un piatto che ci è piaciuto molto.
Ingredienti per la zuppa d’orzo
1 cipolla
30 gr di carote, sedano e patate
100 gr speck tagliato a strisce piccole e sottili
100 gr di orzo perlato
2 l di brodo di carne / dado
burro per il soffritto
Erba cipollina
Tagliate cipolla, carote, patate e sedano a cubetti.
In un pentola, fate imbrunire la cipolla nel burro e aggiungete poi le verdure. Versate qualche mestolo di brodo in questa sorta di soffritto. Quando sarete sicuri che le verdure, la patata soprattutto, si sono ormai ammorbidite versate l’orzo e fate come per tostarlo circa 5 minuti.
Fatto ciò versate il resto del brodo, coprite con un coperchio e lasciate cucinare per circa un’ora a fiamma bassa. A cottura ultimata, inserite lo speck tagliato a strisce sottili e lasciate ancora 5 minuti sul fuoco mescolando. Potete aggiungere lo speck anche durante la cottura dell’orzo, in questo modo rilascerà il sale e la zuppa sarà ancora più saporita. Se vi piace, tagliate l’erba cipollina e lasciatela cadere a pioggia sulla zuppa che servirete in ciotoline rustiche o piatti dai bordi molto alti. La zuppa d’orzo è completata, un tripudio di sapori, profumi e colori, un’aspetto rustico e genuino, un piatto completo e molto appetitoso che vi consigliamo assolutamente di provare.
Lascia un commento