This post is also available in:
Quanto ci piacerebbe visitare il Marocco…quando immaginiamo questo paese ci viene in mente l’odore delle spezie, il soffio delicato di un vento caldo che porta con se piccoli granelli di sabbia, colori che esplodono nelle stradine assolate del mercato e poi, il cous cous. Il cous cous è un piatto che adoriamo, ne abbiamo provati tantissimi e ci piace perchè possiamo condirlo o accompagnarlo con qualsiasi cosa:carne, pesce, verdure e spezie varie. In attesa di assaggiare (speriamo presto) la versione originale marocchina, vi proponiamo un cous cous vegetariano che noi mangiamo spessissimo in estate durante le gite fuori porta o al mare.
Ingredienti
Cous Cous precotto
zucchine
carote
ceci in scatola
piselli in scatola
zenzero
curcuma
zafferano
olio d’oliva
acqua calda
Tagliate tutte le verdure a dadini piccoli, (ricordate di far asciugare un po’ le zucchine) mettetele in una padella con un po’d’olio evo e un due cucchiai d’acqua,coprite la padella e fate cuocere finchè non si saranno ammorbidite
Lessate piselli e ceci
Nel frattempo cuocete il Cous cous: riponetelo in una ciotola e poi versatevi dell’acqua calda. Amalgamate Cous cous e acqua e coprite con una pellicola trasparente per circa 5 minuti. Dopo con una forchetta sgranatelo.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, lasciatele raffreddare e poi unitele al cous cous insieme ai ceci e piselli precedentemente lessati.
A questo punto unite le spezie, quelle che vi abbiamo consigliato o quelle che più vi piacciono. Vi consigliamo anche qualche pomodorino secco.
Potete conservare questo cous cous per al massimo un giorno in frigorifero. Noi in genere lo prepariamo la sera per consumarlo a pranzo del giorno dopo. Non aggiungiamo sale in quanto saranno le spezie ad insaporirlo nel modo giusto, al massimo aggiungiamo nell’acqua calda un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
Ovviamente potete arricchire il cous cous di tantissimi ingredienti a vostro piacere: potreste utilizzare altre verdure come pomodorini o peperoni ma anche carne, il pollo è particolarmente adatto o pesce, ad esempio molluschi e crostacei oppure tonno ma ovviamente in questo caso la preparazione sarà più lunga e sicuramente non adatta ai vegetariani.
Lascia un commento