This post is also available in:
La pasticceria di Sal de Riso a Maiori é sicuramente una delle nostre tappe obbligatorie quando siamo in costiera. Ci piace tantissimo andarci anche in inverno, quando Maiori, vuota turisti, mostra un volto diverso, meno glamour di quello estivo ma ugualmente delicato e caratteristico.
La pasticceria del famoso pasticciere dell’anno 2010-2011 si trova sul lungomare di Maiori, a pochi passi da un parcheggio comunale a pagamento.
Noi amiamo sederci nel gazebo pieno di tavolini e sedie bianche. É quasi impossibile trovare vuota la pasticceria ma un posto si trova sempre. L’interno invece é in perfetto stile amalfitano, con maioliche azzurre sul pavimento e grossi limoni appoggiati qua e là come colorate decorazioni.
All’ingresso ci sono deliziosi vasetti di creme varie oltre che dolci e biscotti in scatola da portare a casa, molto apprezzati soprattutto dai turisti. Protagonista indiscusso della pasticceria é il lunghissimo banco delle torte: una vetrina di fette di colore predisposte in maniera tale da creare una graduale sfumatura di nuances:dal giallo delicato della mousse al limone all’intenso marrone dell’appetitosa foresta nera.
Altra esplosione di colore é l’angolo dei gelati artigianali, teneri, delicati ed eleganti sono invece i cioccolatini.
Le prime torte che abbiamo assaggiato, sono le più famose di Sal de Riso: ricotta e pere e delizia al limone.
Molto buone anche le cheesecake ma ultimamente i nostri amori sono: la mousse al limone della Costiera e il babamisù.
Una fetta di torta al tavolino costa circa 7 euro, in pochi minuti vi viene servita con decorazioni che la trasformano subito in un’opera d’arte senza alterarne il sapore.
La pasticceria di Sal de Riso ormai per noi è un tappa fissa, non sappiamo perché di preciso, forse saranno i dolci così buoni, per l’ambiente così rilassato o per i colori o per tutte queste cose insieme che bene riassumono l’eleganza, la spensieratezza e lo charme di questa costa baciata dal sole, dalla natura e dal mare, una delle coste più belle del mondo.
Lascia un commento