This post is also available in:
In genere ci affidiamo sempre a Tripadvisor per cercare posticini in cui mangiare ma quando si é trattato di mangiare a Ibiza non siamo stati fortunati. Ci siamo ritrovati in posti, rinomati e non, dell’isola che per motivi diversi non ci hanno soddisfatto. Così ci siamo messi alla ricerca e ad oggi possiamo darvi alcuni consigli per mangiare ad Ibiza spendendo il giusto e gustando ottimi piatti.
Per prima cosa vi diamo una dritta per il pranzo: i lidi e i Beach club della parte sud sono piuttosto costosi quindi vi sconsigliamo di mangiare ogni giorno ai loro ristoranti.
Piuttosto controllate che nei dintorni ci sia qualcuno che produce bocadillos ( i tipici panini spagnoli) o godetevi una bella colazione catalana a base di tostadas, una sorta di bruschetta con il pomodoro a cui aggiungere delle fettine di jamón serrano e un filo di olio.
Nella parte nord vicino alle spiagge ci sono delle deliziose taverne che propongono il menu a prezzo fisso con piatti tipici, semplici e genuini. A Cala Llonga ad esempio con appena 12 euro a persona abbiamo mangiato zuppa di fave, pollo arrosto con patate, tiramisù e caffè.
A cena vi consigliamo la zona del porto e la zona di Sant Antonio dove troverete tantissimi pub, kebab e pizzerie e con pochi soldi riuscirete a mangiare cose, non certo salutari ma molto economiche.
Se invece volete mangiare dell’ottima carne grigliata possiamo consigliarvi un posticino incredibile: ristorante s’Argentera nella zona Sant Carles de Peralta. Qui la carne é arrostita all’aperto davanti ai vostri occhi e servita con pomodori, peperoni e patate alla brace. Ambiente informale ma suggestivo con tutte le lucine e le lanterne che illuminano i tavoli nel giardino.
Continuando con lo street food, invece troverete in molte zone i corner di KFC famosissimo per il pollo fritto, ideale per cene velocissime, stessa cosa per McDonald e Burger king, a pochi metri l’uno dall’altro nella zona del porto.
Mangiare ad Ibiza la paella? Certo, un vero e proprio obbligo ma ricordate che il prezzo sui menu è a persona e in alcuni luoghi è molto più costoso rispetto ad altri.
Noi vi consigliamo un ristorante molto carino a cala Llonga, ristorante Pandok, in cui potrete mangiare una buona paella a circa 18/20 euro a persona e poi non perdete le patatas bravas che sono veramente buone.
I chioschetti di Las Dalias NON sono particolarmente economici, un piccolo trancio di pizza costa 4 euro. Tuttavia di fianco al mercato trovate un supermercato con tutto quello che vi occorre per un pranzo veloce, ad esempio un panino con jamón serrano affettato al momento.
Se vi state chiedendo se sia possibile mangiare ad Ibiza, in zona porto senza spendere cifre esorbitanti la risposta è si.
In realtà anche noi la prima sera abbiamo commesso un grosso sbaglio, ovvero scegliere uno dei ristoranti più rinomati di Ibiza. Risultato? Attesa, servizio un po’ dozzinale, pietanze non ottime e conto salato (nota positiva solo la location bellissima).
Dopo aver sperimentato qualche posticino, abbiamo trovato il migliore cioè il ristorante El pirata di cui vi parliamo approfonditamente qui.
Come vedete mangiare ad Ibiza spendendo poco è semplice, basta conoscere qualche piccolo trucchetto e qualche posticino segreto che vi permetterà di mangiare bene e salvare il portafogli per tutti i giorni che soggiornerete sull’isola.
Conoscete altri posti sull’isola in cui mangiare bene e spendere poco? Scriveteli nei commenti e quando torneremo a Ibiza ( come ogni anno) li proveremo!
[…] che siamo ad Ibiza dobbiamo farne una scorpacciata e le nostre preferite sono quelle del ristornate Pandok a Cala Llonga. Queste patate sono speciali e gustose grazia ad una salsa decisa che le […]