This post is also available in:
Neanche per un travel blogger è facile viaggiare sempre, purtroppo spesso problemi familiari, lavorativi ed economici ci costringono a restare a casa. Ma come si fa se il viaggio più lungo che faremo in quel periodo sarà quello dalla cucina al salotto? Semplice, si viaggia con la mente, su riviste e social ma anche con qualche bel film. Abbiamo stilato una lista di film che tutti i viaggiatori dovrebbero guardare almeno una volta. Si tratta di film di viaggio che emozionano, ispirano e ricordano vari posti del mondo. Tranquilli, non vi sveleremo la trama ma stuzzicheremo un po’ la vostra curiosità.
Ecco la nostra lista di film per chi ama viaggiare:
MANGIA, PREGA, AMA
Lo avrete sicuramente visto, è un classico ed è un po’ il sogno di tutti: mollare tutto, come la nostra Julia Roberts, per ritrovare se stessi in giro per il mondo.
I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY
anche questo, un classico…un film delicato ma anche divertente che ci porta alla scoperta della Groenlandia e dell’Islanda fino all’Afghanistan e ai confini dell’Himalaya.
INTO THE WILD
Non conosciamo una persona che dopo aver visto questo film non se ne sia innamorato. Un film toccante, che ti cambia anche un po’ il modo di percepire la vita e il viaggio. La vita di Alex Supertramp, alias Christopher McCandless e le sue avventure dalla Virginia all’Alaska.
MIDNIGHT IN PARIS
Capolavoro di Woody Allen, lo inseriamo nella nostra lista di film per chi ama viaggiare poiché gli amanti di Parigi e della Francia apprezzeranno riprese, musiche e lightning scelte dal famoso regista…vi sembrerà di essere lì e passeggiare sotto la pioggia per le strade della ville Lumiere con Owen Wilson nei panni di un nostalgico e visionario scrittore.
VICKY, CRISTINA, BARCELLONA
Stesso motivo, per quest’altro capolavoro di Woody Allen che si sposta stavolta in Spagna. Fantastica l’interpretazione di Penelope Cruz che mostra tutto il calore, la passione e “la sangre” del popolo spagnolo.
VIAGGIO A KANDHAR
Un film che è rimasto nei nostri cuori, conosciuto tra i banchi di scuola, uscito in un periodo storico cruciale. Una donna che ritorna nel suo paese dopo anni di assenza e vede con i suoi occhi il duro governo talebano, la situazione delle donne, quella sanitaria e il sistema scolastico…
IL CAMMINO PER SANTIAGO
Tom vorrebbe portare le ceneri del figlio, deceduto mentre percorreva il famoso di cammino di Santiago e finisce con l’intraprendere egli stesso il cammino per realizzare il sogno incompiuto del figlio. Storia delicata che invita a riflettere sul senso della vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere…
I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
Meraviglioso film ispirato ai diari di viaggio del giovanissimo Ernesto “Che” Guevara…meraviglioso itinerario alla scoperta di luoghi fantastici come Machu Picchu e altri spettacolari luoghi dell’America latina.
WILD
Altro film meraviglioso per chi ama viaggiare, insegna l’importanza del viaggio in momenti in cui la vita sembra essere sconvolta da una serie di circostanze più grandi di noi… in questo film andiamo alla scoperta del Pacific Crest Trail con i suoi paesaggi naturali selvaggi e incontaminati.
ON THE ROAD
Basato sull’omonimo romanzo Dean Moriarty e Sal Paradise, intraprendono un lunghissimo viaggio per gli USA senza soldi e senza un itinerario preciso. A dirla tutta forse il romanzo, scritto di getto vi potrebbe appassionare ancora di più del film del 2012.
Conoscete altri fil imperdibili che parlano di viaggi? Perchè non ce lo fate sapere in modo da ampliare questa lista?
Lascia un commento