This post is also available in:
Alzi la mano chi ama i mercatini di Natale!!! Abbiamo una buona notizia per tutti gli appassionati di Christmas market che abitano nel sud Italia…finalmente sono arrivati anche qui e si stanno espandendo a macchia d’olio! Certo non siamo ancora ai livelli della tradizione altoatesina ma i mercatini al sud vi stupiranno comunque…
Dopo i mercatini di Pontecagnano e quelli di Limatola, quest’anno abbiamo scelto i mercatini di Natale di Torrecuso, Benevento, presso Tenuta la Fortezza.
Torrecuso è un piccolo paesino beneventano, immerso nei colori ormai autunnali di vigneti e campi e Tenuta La Fortezza è una location straordinaria per eventi di ogni genere, dai matrimoni ai meeting.
Non è la prima edizione di questi mercatini di Natale, ma solo quest’anno riusciamo ad essere presenti. Sono le 16:00 circa, parcheggiamo l’auto sulla strada, il parcheggio interno sembra essere già pieno.
La tenuta è completamente illuminata da luci colorate, le macchine della neve rendono ancor più magica l’atmosfera, mentre nell’aria risuonano le più classiche canzoni di Natale e le risate dei bambini.
Un fiume di gente passeggia tra le casette di legno dove gli artigiani mostrano e vendono le loro creazioni: creme, saponi, vino, palline Natalizie e bambole di pezza.
L’aria, non ancora troppo fredda profuma di vin brule, castagne e pretzel, buoni da mangiare e ancor più belli da fotografare.
Tra le luminarie e le bancarelle, la bellezza di tutte le sale della Tenuta La Fortezza, ambiente raffinato ed elegante che non passa mai in secondo piano, nonostante la confusione.
All’improvviso “All I want for Christmas…” di Mariah Carey viene interrotta da una musica più popolare di tamburelli e “triccheballacche”: giovai e anziani, con vestiti d’epoca ballano antiche danze tipiche del beneventano .
Rimaniamo immersi nella tradizione guardando alcune signore impastare a mano la pasta all’uovo per cavatelli e tagliatelle.
Nel giardino in cui si trova la piccola cappella della struttura, tante luminarie natalizie tra cui giocano i bambini e si scattano Selfi gli adulti. I ragazzi dell’associazione Benevento Longobarda, sono vestiti da guerrieri e mostrano ai curiosi, la maglia metallica, le spade e gli strumenti musicali mentre qualcuno si cimenta nel tiro con l’arco.
Non solo Mercatini di Natale, ma anche un vero villaggio di Babbo Natale dedicato interamente ai più piccoli.
Anche per quest’anno abbiamo inaugurato Dicembre e l’Avvento nel migliore dei modi, immergendoci completamente nell’atmosfera festosa e calda del Natale al sud…Se in questo week-end di festa, quello del ponte dell’Immacolata concezione, siete in zona approfittatene per partecipare a questi mercatini natalizi. Questo sarà l’ultimo week end per questa edizione quindi vi consigliamo di non perderlo!
I mercatini saranno aperti dalle 10:30 alle 22:00 e troverete tutte le info utili qui:
Lascia un commento