This post is also available in:
Prima di partire avevamo cercato, come a solito, tantissime informazioni su come muoversi a Marrakech e avevamo preso contatto anche con vari tour operator per spostarci nella Medina e fuori da essa in sicurezza e comodità.
Nei diversi forum avevamo letto degli ottimi ed economici servizi pubblici di Marrakech e ovviamente anche dei taxi; noi abbiamo scelto proprio questi ultimi per muoverci in questo nostro viaggio.
Vi sveliamo quindi tutto quello che dovete sapere per muoversi al meglio in taxi a Marrakech, le tariffe e le tratte.
I vantaggi di muoversi in Taxi a Marrakech
- Economicità
- Possibilità di parlare con un locale tranquillamente e conoscere tante piccole cose sulla quotidianità e sulla cultura marocchina
- Velocità negli spostamenti
- Possibilità di allontanarsi da Marrakech per escursioni in zone diverse
I taxi di Marrakech
I taxi di Marrakesh si dividono in petit Taxi e Grand Taxi:
I petit taxi non possono trasportare più di tre persone
I grand taxi sono generalmente Minivan ideali se siete in gruppo
Avevamo letto che i grand Taxi sono più cari dei petit ma possiamo dirvi che dipende molto dal Tassista che incontrerete.
Noi siamo stati fortunati ad incontrare Mohamed El Khalifa.
Tutti i segreti per muoversi in taxi in Marrakech
Potete trovare facilmente i Taxi nella piazza centrale della Medina, la caotica, pazzesca e colorata Jamaa-el-fna. Accordatevi preventivamente con il tassista per il prezzo della vostra tratta. Potete accordarvi anche per il ritorno e per tutti gli spostamenti e le escursioni del vostro soggiorno a Marrakech.
Il nostro tassista e amico Mohamed ci ha chiesto 50 dinar per accompagnarci ai giardini Majorelle, si tratta di circa 5 euro, cifra piuttosto ragionevole.
Molti Taxi, come vi avevamo precedentemente accennato, sono disponibili anche per escursioni: nel nostro caso la tratta Marrakech-Essaiuora andata e ritorno ci è costata circa 120 euro, che divisa per 4 persone è una cifra davvero ridicola.
Vi consigliamo di contrattare con un tassista anche per il transfer da e per l’aeroporto di Marrakech. Il servizio offerto dai Riad è spesso molto più costoso di quello che potete concordare con il taxi.
Per farvi ben capire, abbiamo prenotato il servizio di transfer del Riad al nostro arrivo e ci è costato ben 25 euro, mentre al ritorno il Taxi ci ha chiesto solo 10 euro.
Non è pubblicità e non ci guadagniamo niente ma ci teniamo a consigliarvi la compagnia e la disponibilità di Mohamed.
Qui trovate il suo contatto nel caso vi trovaste a Marrakech; lui sarà un’ottima guida, un buon compagno di viaggio e diventerà un vostro caro amico!
Gran taxi
Mohamed El Khalifa
0655148301
Quando lo conoscerete capirete che non ha bisogno di pubblicità…e soprattutto salutatelo di cuore da parte nostra!
Hai bisogno di un transfer dall’aeroporto di Marrakech?
Allora possiamo consigliarti uno dei servizi più all’avanguardia del momento: Welcome Pickups, un servizio su scala globale di trasporti e taxy. Welcome Pickups, tra i partners, vanta delle più importanti catene alberghiere del mondo ed è apprezzatissimo dai viaggiatori di ogni tipo come dimostrano recensioni positive e votazione altissima su Tripadvisor (andate a controllare e leggete voi stessi!!!).
Lascia un commento