This post is also available in:
Essaouria, a circa tre ore di auto da Marrakech, è una delle escursioni più gettonate del Marocco ed è probabilmente quella che vi consigliamo maggiormente se il vostro soggiorno qui sarà piuttosto breve.
Essaouira, spesso chiamata anche con il suo antico nome portoghese Mogador, è una splendida cittadina affacciata sull’oceano Atlantico. Il bianco e l’azzurro sono i colori della sua antichissima e ingarbugliata Medina, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
Quello di cui forse leggerete maggiormente a proposito di questa bella città di mare riguarda la sua antica Qasba settecentesca con mura merlate da cui spuntano cannoni in ottone in direzione del mare.
Ma a parte tutte queste informazioni storiche di cui potete leggere in Internet o su qualsiasi guida della Lonley vogliamo spiegarvi perché visitare Essaouira.
La Medina di Essaouira
Completamente diverse dalla Medina e dal souk di Marrakech, quella di Essaouira seppur ingarbugliata e caotica, risulta maggiormente ariosa; le strade in cui trovate borse, cesti, ceramiche e articoli in cuoio sono indubbiamente più spaziose e ovviamente molto luminose, al contrario dei souk di Marrakech, in cui la luce del sole riesce a filtrare in maniera piuttosto debole.
Probabilmente risulterà anche più facile per voi fare affari con i mercanti e dilungarvi in lunghe trattative e vi accorgerete che l’insistenza qui è minore rispetto a quella di Marrakech; qui ad insistere sono più che altro spacciatori, pescatori e qualche ragazzo che vorrà affittarvi una casa lì.
Cosa Mangiare ad Essaouira
Vi suggeriamo di seguire il consiglio del nostro fidato amico Mohamad: non fermatevi ai primi ristoranti super chic che trovate sulla passeggiata del lungomare. All’ingresso della Medina, infatti, troverete alcuni piccolissimi ristorantini, niente di chic, posti piuttosto alla buona; Scegliete il pesce che volete mangiare, pescato freschissimo e spesso ancora vivo sul banco, accordatevi sul prezzo e poi accomodatevi e godetevi il vostro pranzo di pesce alla brace.
Quanto spenderete? Dunque per farvi fare un’idea possiamo dirvi che noi eravamo 5 persone, abbiamo mangiato gamberi, moscardini, cicale di mare, branzino e orata, accompagnate da bibite analcoliche, pane e insalata di cipolle e pomodori e in totale abbiamo speso circa 70 euro.
Inoltre non perdetevi una delle pasticcerie più buone della città: si trova proprio all’ingresso della Medina e al suo interno, oltre agli squisiti dolcini, trovate anche mostre e opere di artisti contemporanei. Altra piccola nota su questa pasticceria: qui abbiamo assaggiato ottimi dolci al cioccolato, il che potrebbe sembrare banale, ma ricordate che in realtà in Marocco di cacao ne vedrete veramente poco.
Il mare di Essaouira – come affittare una casa
Sono moltissime le persone che scelgono Essaouira per le loro vacanze al mare in Marocco, del resto la mezzaluna di sabbia bianca, bagnata dall’Atlantico e circondata dalle palme è davvero un posto da sogno, mentre i venti che spesso accarezzano questa città la rendono un paradiso per gli appassionati di Surf e sport acquatici. Lungo la strada che costeggia il mare vedrete spesso ragazzi mostrarvi delle chiavi: sono le chiavi degli appartamenti che potete affittare e che spesso sono veramente a due passi dalla spiaggia.
Dove fare Shopping a Essaouira
Non potete lasciare la città senza acquistare qualcosa. Anche qui troverete i più classici souvenirs e le produzioni artigianali tipiche: tappeti, ceramiche smaltate e dipinte a mano, oggetti in corda, borse e scarpe in pelle. Non perdetevi la piccola gioielliera “il Corallo”, un posticino segreto nel cuore di Essaouira dove il simpatico napoletano Stefano realizza bellissime creazioni in argento e pietre. Qui potrete trovare un regalo diverso, raffinato e molto ricercato.
Come arrivare ad Essaouira
Potete arrivare ad Essaouira in vari modi: noi, essendo 4 persone, abbiamo prenotato il taxi per l’intera giornata, pagando un totale di 120 euro.
Altrimenti potete:
- prenotare un’escursione privata o di gruppo con il vostro riad o un tour operator: generalmente un tour privato, con guida in lingua inglese ha un costo di 70 euro a persona, per i tour di gruppo, il prezzo si aggira intorno ai 35 euro.
- noleggiare un’automobile: non possiamo aiutarvi circa i costi ma possiamo dirvi che alcune strade del Marocco sono davvero molto sterrate e isolate
- prendere l’autobus da Marrakech: il biglietto vi costerà intorno ai 5 euro e il viaggio durerà sempre all’incirca due ore.
Lascia un commento