This post is also available in:
Ogni volta che andiamo a Ibiza, scopriamo sempre qualcosa di nuovo. Questa volta c’eravamo messi in testa di andare alla scoperta dello Stonehenge di Ibiza .
Uno Stonehenge a Ibiza? Si, avete letto bene! È così che viene chiamata l’opera Time&Space dell’artista autraliano Andrew Rodgers, su commissione dal fondatore del Cirque du Soleil.
Time and space, rappresenta il movimento dei pianeti intorno al sole e le colonne sono allineate con il tramonto del solstizio d’inverno.
Quest’opera si trova a cala Llentia, a circa sette minuti da cala Tarida (incredibile avevamo già soggiornato in zona e non ne eravamo a conoscenza).
Dopo aver attraversato un ordinato e signorile complesso residenziale, la strada diventa più dissestata e il navigatore sembra portarvi in mezzo al nulla.
Parcheggiate il vostro mezzo di trasporto e proseguite per un minuto a piedi. Vi troverete in un paesaggio selvaggio, una scogliera di macchia mediterranea a picco sul mare che svela la maestosa Es vedrà all’orizzonte.
Lì, silenzioso e imponente lo vedrete, il famoso Stonehenge di Ibiza: un cerchio di 13 colonne con una colonna centrale alla cui estremità é fissato un foglio d’oro 23 carati. Lo spazio tra una colonna e l’altra guida lo sguardo verso nuove prospettive da cui osservare il mare.
Questo è un luogo di energie e vibrazioni, un luogo di insolito e religioso silenzio, anche se di religioso questo posto non ha niente; il monumento infatti è del tutto abusivo. L’opera è sorta da un momento all’altro sull’isola, senza permessi o licenze ma inspiegabilmente ancora lì, amata da quelli che cercano di ritrovare un’Ibiza mistica.
La gente qui parla a bassa a voce e gira su se stessa per guardare l’enorme monumento.
Al tramonto, l’oro sulla colonna centrale crea magici scintillii mentre il basalto sembra vestirsi via via di colori diversi.
Cerchi e torrette di pietre, simboli fallici e della pace circondano lo Stonehenge di Ibiza: si sta quasi attenti a dove si mette i piedi come per non rovinare quello scenario.
Andateci al tramonto, quando avete bisogno di un momento autentico, quando volete riscoprire la bellezza e la sacralità dell’ora d’oro che solo Ibiza sa regalare.
Noi lo abbiamo aggiunto alla nostra lista di Luoghi da cui ammirare il tramonto a Ibiza, un luogo in bilico tra artefatta spiritualità e autentica devozione.
Lascia un commento