This post is also available in:
Ti stai chiedendo se é possibile andare alla scoperta dell’isola in soli due giorni? Certo non sarà esattamente relax ma si, é possibile fare un po’ di cose in un week end a Tenerife.
Ovviamente ti consiglio di “replicare” questo itinerario in bassa stagione, in estate sarà molto più difficile poter rispettare la tabella di marcia. Il nostro itinerario parte da Adeje e per gli spostamenti abbiamo noleggiato un’auto con Cicar.
Come prepararsi per un week end a Tenerife
Prima di partire vi consiglio di prenotare la vostra visita al Teide; che sia il semplice biglietto per la cabinovia o una delle escursioni, collegatevi al sito ufficiale e prenotate.
Il sito ufficiale del vulcano Teide é ben fatto, facile da navigare, veloce e intuitivo, non vi sarà difficile prenotare. Scegliete ovviamente uno dei primi orari della mattina per avere il tempo di proseguire l’itinerario.
Week end a Tenerife Giorno 1
Sveglia di buon mattino e subito a conquistare la vetta più alta di Tenerife, della Spagna e dell’Oceano Atlantico, El Teide.
Il tragitto da Adeje al Parque Nacional del Teide é di circa 50 minuti. Vi conquisteranno le nuvole che attraverserete, l’incredibile Canyon e la vegetazione che rigogliosa sorge all’improvviso tra massi di lava nera.
Circa due ore al Teide e poi continuiamo il viaggio andando verso Nord, verso Santa Cruz de Tenerife (circa 25 minuti di auto).
Cittá più importante di Tenerife, mescola edifici ultra moderni con architettura tipica. Imperdible la perla bianca di Santa Cruz, ovvero l’Auditorium che porta la firma di Santiago Calatrava.
Immancabile poi una foto in Plaza de España e una passeggiata tra le stradine piene di vita della città, dove sorgono inaspettatamente file di casette colorate.
Potreste mangiare qualcosa a Santa Cruz ma se continuate a seguirci abbiamo di meglio.
Prima di salutare la città, seguite le indicazioni per la Playa las Teresitatas a circa 10 minuti dalla città. Un aperitivo sulla spiaggia dorata di Tenerife, la cui sabbia é stata portata direttamente dal Sahara.
Fame? Perfetto! In auto subito e spostiamoci poco più a sud. Potete scegliere le zone di La Orotava (30 minuti in auto) e Icod de los Vinos in cui trovate tantissime Guachinches, i ristoranti tipici delle Canarie: cibo tipico, porzioni abbondanti, vino della casa, carne alla brace e prezzi piccolissimi.
Se avete scelto la zona di Icod de los Vinos, potete anche visitare el Drago, albero millenario dell’isola altrimenti in circa 40 minuti e con soli 3 euro visitate il giardino botanico di Puerto de la Cruz.
A Puerto de la Cruz conclude il nostro primo itinerario. Sabbia nerissima e Oceano. Tavole da surf in acqua e deltaplani in aria.
Una passeggiata eternamente estiva tra ristorantini e grandi magazzini. Qui potrebbe terminare la vostra serata con una cena, un panino o un drink.
Weekend a Tenerife giorno 2
Eccoci al secondo giorno di week end a Tenerife. So che avreste voluto visitare qualche parco acquatico ma ho una proposta migliore e più emozionate.
Preparatevi per una escursione in barca, catamarano o gommone ala ricerca di balene pilota e delfini.
Si parte da Puerto Colon, il prezzo é sempre ragionevole e posso garantire che sarà un’esperienza unica nel suo genere. Queste escursioni durano dalle due alle tre ore per cui se prenotate per le 9 o le 10 del mattino vi avanzerà molto tempo.
Cosa facciamo dopo questa escursione? Prendiamo subito l’auto e via ad ammirare un altro punto forte di Tenerife: Los Gigantes.
L’imponente scogliera non può mancare nelle vostre foto ricordo.Potete raggiungere poi Playa los Guíos, praticamente ai piedi de Los Gigantes e magari mangiare qualcosa in zona.
Dopo pranzo ci spostiamo nuovamente e arriviamo a Garachico (circa un’ora da Los Gigantes), piccolo paese a picco sul mare che nel 1700 fu completamente distrutto dall’eruzione del Vulcano e porta con se, ancora oggi, i visibili segni di quella sciagura.
Garachico é un paese sospeso tra lava e mare: strade ricoperte di lava nera e vista personale sull’oceano.
Terminate la serata nella più turistica e movimentata di Tenerife, playa Las Americas che vi creerà non pochi problemi a:
- Trovare parcheggio (ma voi ci riuscirete)
- Decidere dove mangiare (un marea di ristornate in cui tra l’altro si mangia benissimo e ogni tipo di cucina)
[…] Stai pianificando la tua vacanza a Tenerife? Beato te!!! Noi ci siamo stati a Dicembre e ce ne siamo letteralmente innamorati tanto che pianifichiamo un ritorno sull’isola dell’eterna primavera. Ci sono esperienze che davvero non puoi perdere a Tenerife e noi qui te ne suggeriamo alcune!P.s. se hai in mente invece un week-end a Tenerife, leggi il nostro articolo QUI […]