This post is also available in:
Ecco la nostra Guida di Viaggio a Marsiglia dove, come in tutta la nostra sezione Guide, troverete tantissimi consigli utili per pianificare al meglio il vostro viaggio
Marsiglia dove soggiornare
Noi abbiamo scelto l’hotel Holiday Inn Express Saint Charles e proprio la zona della stazione di Saint Charles è una delle meglio collegate e forse anche più economiche.
Certo il quartiere non è esattamente turistico, anzi è piuttosto popolare e si sa anche che dove c’è una stazione, spesso c’è gente poco raccomandabile ma possiamo dirvi che c’è in giro molta polizia e tantissima sorveglianza privata.
Cosa Mangiare
Non parleremo di Cucina Gourmet o alta cucina francese, in questa Guida di Viaggio a Marsiglia abbiamo pensato di darvi qualche piccola informazione per mangiare tipico ma senza spendere un capitale
Sicuramente, anche se scontato, vi consigliamo di mangiare Crepes e Gallettes: apparentemente sono simili ma attenzione, le gallettes sono preparate in parte con grano Saraceno.
Sul porto potete assaggiare le Moules Frites, cioè una sorta di zuppa di cozze accompagnata da patatine fritte.
La Bouillabaisse è invece la classica e tradizionale zuppa di pesce Marsigliese con la classica salsina leggermente piccante.
Da assaggiare anche le Navettes, dolcini tipici di Marsiglia e da assaggiare è il Pastis, tipico liquore della città. Assaggiate anche il Sidro e la Birra Marsigliese, La Cagole.
Come muoversi a Marsiglia
Marsiglia è una citta collegata splendidamente.
Il costo del biglietto dell’autobus è di circa due euro.
Per la metro potete anche acquistare il biglietto per 4 persone che ha un costo di 4,90.
Altro modo agevole per spostarsi, soprattutto se siete in 4, è Uber e ve lo consigliamo soprattutto la sera per tonare in zona.
Informazioni generali
Ed ora passiamo alla parte che più preferite: anche nella guida di viaggio a Marsiglia, parliamo di costi
Uno dei souvenir perfetti da portare da Marsiglia è ovviamente la classica Saponetta che ha un costo medio di due euro.
Collezionisti di Calamite, mi dispiace dirvi che qui, sono costosissime: una calamita (una sola calamita) va da i 4 a i 6 euro
Voglia di un caffè espresso? Il costo è di circa 1,50.
Per cena Gallettes? Spenderete all’incirca 9 euro a porzione, mentre le Moules frites partono dai 7 euro fino ad arrivare ai 15, a seconda della preparazione e del condimento.
Attenzione alla carne, potrebbe risultare abbastanza costosa.
Se volete raggiungere il castello di If, controllate gli orari sul sito internet ma sappiate che in caso di mal tempo non ci saranno partenze. Il costo del battello è di circa 5,50.
Acquistate l’acqua al supermercato e pagherete circa 50 centesimi la bottiglia da un litro.
La visita alle cattedrali è completamente gratuita.
Notre Dame de La Garde potete raggiungerla dal Porto Vecchio con l’autobus 60.
Lascia un commento