This post is also available in:
Hai una struttura alberghiera e questo scommetto che è l’ennesimo articolo che leggi sul piano editoriale social
Tenteremo di non deludere le tue aspettative e fare in modo che questo articolo sia utile davvero.
Cominciamo a vedere perché dovresti avere un piano editoriale per i tuoi social
- Il piano editoriale ti aiuta ad organizzare contenuti utili per far conoscere la tua struttura;
- Ti permette di sapere sempre cosa pubblicare, senza avere periodi di “stallo” che penalizzano la tua struttura nella logica di algoritmi vari;
- Ti aiuta a raccontare in maniera coerente e costante la tua struttura;
- Fa si che anche visivamente la tua sia un’immagine coordinata che trasmette valori e parla ad un determinato pubblico;
La prima cosa da fare
Prima di partire a raccogliere materiale è necessario fermarti e considerare più aspetti della tua struttura alberghiera.
Prendi carta e penna e comincia a segnare:
- Quali sono i tuoi punti di forza.
Questo non lo stabilisci tu ma ti aiuta la tua stessa clientela: comincia a spulciare tutte le recensioni ricevute dalla tua struttura nel tempo e trova su quali caratteristiche gli utenti sono maggiormente in accordo (pulizia, camere con vista, posizione cc.) - Considera sempre che tipo di struttura sei, perché la comunicazione deve essere adatta al tuo target.
Un hotel per famiglie avrà contenuti piuttosto diversi rispetto ad un B&B per viaggiatori in solitaria o un hotel di lusso per coppie. - Considera inoltre il tuo cliente tipo.
Se per la maggior parte si tratta di straniere ti converrà scrivere in inglese i tuoi post piuttosto che in italiano, se ospiti pellegrini allora dovrai parlare anche del Santuario, delle manifestazioni religiose ecc.
Raccogli materiale per il tuo piano editoriale social
Comincia a questo punto a cercare immagini della tua struttura e seleziona le migliori per la tua comunicazione e gli elementi che hai deciso di mettere in risalto.
Se non possiedi abbastanza materiale foto/video è ora di produrlo: rivolgiti ad un professionista oppure utilizza il materiale creato e postato dai tuoi ospiti durante il soggiorno (chiedi sempre l’autorizzazione).
Inoltre potresti rivolgerti a Travel Blogger della zona per accordare un pacchetto completo di foto-video e qualche articolo di blog.Puoi accordarti per il compenso con i blogger in questione ma ricorda sempre di verificare che questi siano vicini al tuo cliente tipo.
Vuoi scoprire come strutturare al meglio il tuo piano editoriale social? Vai alla pagina 2
Lascia un commento