This post is also available in:
Pronti a pensare alle vacanze, voglia di mare, voglia d’estate, voglia di isole, voglia di Spagna ma cosa scegliere? Canarie o Baleari?
Tenete presente che già all’arrivo sarete di fronte a due tipologie di isole molto diverse: le Canarie ancora in costruzione e con edifici davvero fatiscenti, le Baleari che uniscono elementi moderni ad atmosfere neo Hippie e scorci della Spagna tradizionale.
Vediamo le differenze fondamentali:
Canarie o Baleari: i costi
Le Canarie sono una meta economica sotto molti aspetti, probabilmente per le tassazioni piuttosto agevolate. Una cena al ristorante va dai 30 a 70 euro a coppia, addirittura il Cibo messicano ha un costo ancora più basso.
Meno economica forse l’ordinaria spesa in un supermarket in città così magari come un aperitivo in un centro commerciale o una giornata di Shopping.
Alle Baleari, i costi sono piuttosto diversi a seconda dell’isola, Ibiza è forse una delle mete meno economiche. Una cena ad Ibiza parte dai 40 euro a coppia, il costo di una paella è in media di 21 euro, contro i 18 totali di una paella a Tenerife.
Maggiore scelta di prezzi per quanto riguarda souvenirs e altri beni acquistabili in punti vendita come La Sirena. Anche la spesa ha forse prezzi più abbordabili, se siete più lontani ovviamente dalle zone turistiche.
Canarie o Baleari: le spiagge
La differenza è sicuramente una in particolare, il mare. Ovviamente le isole Canarie sono in pieno Oceano Atlantico quindi il mare è sicuramente più freddo e dal blu intenso, al contrario delle isole Baleari caratterizzate invece da bellissime calette di acque cristalline.
Le Baleari sono perfette per lo Snorkeling mentre le Canarie vi danno la possibilità di fare incontri emozionanti con balene e delfini
Canarie o Baleari: Noleggio auto
Un tema di cui mi chiedete spesso, arrivo quindi subito al dunque: alle Canarie è molto più semplice ed economico che alle Baleari, non vi serve la carta di credito e la burocrazia è super veloce.
Leggi come noleggiare un’auto a Tenerife
Per le Baleari non è eccessivamente costoso ma forse leggermente più complesso. Non tutte le compagnie di autonoleggio accettando Carta di Debito e spesso è necessario aggiungere delle assicurazioni che lievitano un po’ il prezzo.
Leggi come noleggiare un’auto a Ibiza senza Carta di Credito
Movida e altre attività
Qui dobbiamo assolutamente fare una precisazione, le isole offrono due tipi di turismo completamente diverso.
Scegliete le Canarie se volete provare esperienze uniche come gli sport estremi, il surf o delle bellissime esperienze di trekking o a contatto con gli animali e la natura.
Vi consigliamo invece le Baleari per la movida ad ogni ora del giorno e della notte, ma anche per passeggiate culturali e spirituali.
Pin e leggilo dopo
Lascia un commento