This post is also available in:
Il Vesuvio, il mare…Napoli! Vuoi scattare una bella foto della città che sia una vera e propria Cartolina? Allora ecco i 5 punti panoramici di Napoli più belli che non puoi assolutamente perdere! Prepara la reflex o lo smartphone e…click!
Belvedere di San Martino
È uno dei punti panoramici di Napoli più conosciuti in assoluto! Il belvedere di San Martino si trova nei pressi del quartiere Vomero e offre una vista completa sui tetti della città e sul Vesuvio.
Da qui potete percorrere i gradini del Petraio che collegano velocemente due punti della città apparentemente molto lontani: la collina del Vomero al bellissimo Corso Vittorio Emanuele.
Quando sarete a San Martino, non perdetevi Castel Sant’Elmo, la cui terrazza è un altro punto panoramico, ancora più in alto della città
Castel Dell’Ovo
Godetevi una vista insolita, guardate Napoli dalla prospettiva del mare: Castel dell’Ovo è uno dei punti panoramici più belli e uno dei luoghi di interesse più famosi della città. Visitate anche il castello stesso e ammiratene gli antichi cannoni e i merli. L’ingresso è generalmente libero!
Sant’Antonio a Posillipo
Anche Sant’Antonio a Posillipo è uno dei punti panoramici più famosi di Napoli. La grande terrazza a picco sul mare, adiacente alla chiesa di Sant’Antonio offre una bellissima vista sul golfo e sul lungomare di Mergellina. Da qui, approfittatene anche per percorrere le famose 13 discese di Sant’ Antonio che vi portano velocemente dalla collina di Posillipo al quartiere di Mergellina.
Parco Vergiliano
Da non confondere con il parco Virgiliano, questo è invece uno dei punti panoramici meno conosciuti.
Oltre ad una vista bellissima sulla città, il Parco Vergiliano custodisce le tombe di Virgilio e di Giacomo Leopardi. Un luogo perfetto per chi vuole scoprire qualcosa di unico a Napoli
Parco Viviani
Non è uno dei punti panoramici più conosciuti, ma noi ci passiamo spesso e possiamo assicurarvi che quelle panchine sull’infinito vi scalderanno il cuore. Situato in via Giorlamo Santacroce, il Parco Viviani purtroppo non è ben conservato dal Comune di Napoli, ma niente potrà distrarvi dalla vista che vi offre.
Questa era la nostra lista dei 5 punti panoramici di Napoli più belli a cui potremmo aggiungerne tantissimi altri come Via Orazio, Via Tasso o Via Petrarca. Non importa quale sceglierete, l’importante sarà tornare a casa con una cartolina che racconti di questa antica, romantica, complicata e colorata città.
TravelSF | Francesca & Simone dice
Il bello dei punti panoramici, una volta visti ti rimangono dentro proprio come una cartolina..