No, in questo articolo non vogliamo parlarvi degli itinerari sulle orme di Massimo decimo Meridio, vogliamo piuttosto parlarvi di una delle fonti termali della Val d’Orcia, i bagni San Filippo.
La val D’Orcia, uno spettacolo della natura, un meraviglioso dipinto a cielo aperto che ha rubato il cuore dei turisti di tutto il mondo. Negli anni la Val D’orcia è stato rifugio degli americani in vacanza in cerca del vino buono, set cinematografico di kolossal e pellicole che hanno fatto la storia del cinema, location degli scatti da millemila like su Instagram.
Ebbene, non esiste solo Saturnia in Toscana, anche l’incantevole Val d’Orcia regala infatti fonti termali uniche, nascoste tra la rigogliosa radura.
Oltre alle incantevoli Bagno Vignoni, Montalcino, Chianciano vi consigliamo quindi di andare alla scoperta dei Bagni San Filippo.
Dove si Trovano i Bagni San Filippo in Val d’Orcia
Questa meravigliosa sorgente Termale prende il nome dalla chiesetta di San Filippo ed è situata alle pendici del Monte Amiata. Il santo si sarebbe fermato proprio in queste zone per un periodo da eremita intorno al 1269; Per alcuni questa “fuga” di San Filippo fu strategica per evitare la carica pontificia a cui era stato candidato come successore di Clemente IV.
A rendere particolarmente affascinante questo luogo immerso nel verde è la grande Balena bianca: un mastodontico accumulo calcareo bianco come il marmo.
Seguendo il torrente si scopre un susseguirsi di pozze di acqua in cui si incontrano correnti fresce e quelle caldissime che sgorgano dalla balena bianca con una temperatura di circa 48 gradi.
Ospiti illustri di questo centro termale a cielo aperto furono anche Lorenzo il Magnifico e Ferdinando II de’ Medici ma già gli antichi romani ne apprezzavano particolarmente le proprietà benefiche.
Proprietà benefiche delle acque termali
Oltre infatti ai fanghi naturali, le acque dei bagni San Filippo sono ricche di zolfo, calcio , magnesio per cui sono particolarmente indicate per le proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Un vero toccasana anche per le articolazioni e per la circolazione sanguigna.
L’ingresso ai Bagni San Filippo è completamente gratuito ma ricordate che:
- non è possibile arrampicarsi sulla balena bianca
- è probito l’accesso in alcune zone per pericolo di frane
Per parcheggiare troverete delle strisce blu e il costo del ticket è di 1,50€ all’ora.
Lascia un commento