This post is also available in:
Quando siamo stati la prima volta San Nicola Arcella, in cerca del famoso Arco Magno, la cosa più difficile è capire dove era collocato e come arrivarci.
La verità è che avevamo letto tanti articoli sull’Arco Magno e tanti consigli per trovare parcheggio ma nessuno dava indicazioni precise per arrivarci.
Lasciamo perdere Navigatori vari e Google Maps che ci portavano su varie spiagge differenti ma dell’Arco Magno nessuna traccia.
San Nicola Arcella: dove ti porta Google Maps
Sicuramente stai leggendo questo post perchè sei in auto e Google Maps, quando hai digitato San Nicola Arcella, Arco Magno, ti ha indirizzato verso Praia.
Ebbene, a detta dei locals, da quella lunga spiaggia bianca di Praia, l’unico modo per arrivare all’Arco Magno è percorrere delle scalette che portano ad un cancello chiuso e quindi, proseguire per pochi metri a nuoto.
Può anche darsi che il navigatore ti abbia portato su un punto panoramico: inutile dirlo, lo sappiamo, non si vede neanche da lì l’Arco Magno di San Nicola Arcella.
Le indicazioni Giuste
Al contrario delle indicazioni più comuni dei navigatori, non seguite le indicazioni per Praia ma proprio quelle per San Nicola Arcella.
L’ideale è cercare le indicazioni su strada per l’Hotel Arco Magno Resort.
Cercate parcheggio, se arrivate presto trovate ne trovate di gratuiti nei pressi della stazione dei treni, altrimenti dovrete lasciare l’auto in uno dei parcheggi a pagamento, dal costo di circa 7-8 euro per l’intera giornata.
Attenzione: vi conviene comunque arrivare molto presto, i parcheggi a pagamento, esauriscono i posti velocemente. Generalmente aprono alle ore 8:00, quindi cercate di anticiparvi.
Percorrete quindi il lungomare con i vari stabilimenti balneari e vedrete di fronte a voi un percorso con delle scale in salita.
Percorrete l’intero percorso che in alcuni punti è un po’ scosceso e polveroso ma vi regalerà una vista bellissima sul mare e arriverete quindi all’ Arco Magno.
Alcuni consigli per l’Arco Magno di San Nicola Arcella
- Cercate di arrivare presto per godervi al meglio la spiaggia, senza troppa folla.
- Sistemate le vostre cose sotto la grotta: il mare potrebbe essere agitato o potrebbe esserci l’alta marea per cui la piccola spiaggetta potrebbe essere completamente inghiottita dall’acqua.
- Portate qualche asciugamano in più da usare dopo il bagno: l’arco crea una zona d’ombra che dura per molte ore del giorno e potreste addirittura sentire freddo.
Se questo Articolo ti è stato utile per trovare l’Arco Magno, scrivilo nei commenti e se ti va seguici su Instagram per altri viaggi e consigli.
Vuoi qualche consiglio per il tuo prossimo viaggio? Allora che aspetti? Scrivi il tuo messaggio, compilando questo form!
[…] tappa, partenza all’alba, arrivo all’Arco Magno di San Nicola Arcella per godercelo in solitudine, in tutta la sua […]