This post is also available in:
Facciamo una premessa: se non tornate dalla Calabria con almeno 3 kili in più allora, non vi siete goduti affatto questa regione. Noi invece, abbiamo rispettato la regola e in Calabria abbiamo cercato di assaggiare quante più cose possibili ( e… si, abbiamo preso un po’ di kili).
Ecco quindi, cosa mangiare in Calabria e cosa abbiamo mangiato noi sopratutto!
Cipolla
Vietato dire “non mangio cipolla”, sopratutto di fronte alla cipolla Rossa di Tropea. Il gusto della Calabria, la protagonista dell’insalata tropeana, il souvenir più richiesto dai vostri parenti! Da mangiare nuda e cruda, in agrodolce, caramellata o… come marmellata!
Ndujia
Anche questa, non potete perderla. Attenti, non è piccante…è fuoco che arde sulle papille gustative ma è sicuramente un Must da mangiare in Calabria ( e anche questo da portare a casa)
Filejia o scialatelle
Un tipo di pasta Calabrese, fatta a mano con origini antichissime e una preparazione molto particolare per la quale si utilizza un bastoncino di sparto o legno di ginestra.
Pipi e pati
Un contorno che abbiamo amato: patate e peperoni per i quali non esiste affatto una cottura light. La parola d’ordine è: olio, olio e ancora olio
Pitta china
Nota anche come torta pasqualina, è una torta fatta con pasta di pane e farcita spesso proprio con pipi e pati.
Tonno e Pesce Spada
Non potete non mangiare in Calabria, queste due razze che sono davvero saporitissime e che i calabresi cucinano con grande maestri.
Piccolo consiglio, non perdetevi il Pesce Spada a Scilla.
Tartufo di Pizzo
Golosi e amanti del cioccolato, questo è per voi. Il tartufo di Pizzo è uno dei piatti imperdibili della cucina Calabrese. Un gelato a forma di sfera al gusto nocciola, con cuore di cioccolato fuso e spolverata di cacao amaro.
Struncatura
Non ne avevamo mai neanche sentito parlare ma ci ha conquistati! Questa pasta veniva anticamente realizzata con residui di farina e crusca, dall’aspetto ruvido e forma grossolana che spesso vieni condita con olio, aglio peperoncino e mollica di pane.
Bergamotto
è vero l’articolo si intitola “mangiare in Calabria” ma non potete non bere qualcosina! Non solo i vini di Cirò ma anche il distillato di Bergamotto. Inoltre, molti Calabresi ci hanno consigliato lo Spritz8, uno spritz al profumo di bergamotto da sorseggiare davanti al tramonto di Catanzaro lido.
Voi cosa assaggereste come prima cosa di tutte queste prelibatezze?
Lascia un commento