Gestisci da solo i social del tuo hotel? Bene, sicuramente una scelta coraggiosa e molto impegnativa, per questo abbiamo deciso di aiutarti con questo piccolo post che ti aiuta ad evitare alcuni errori comuni che si possono commettere sui social.
Errori su Instagram…
La gallery del naturalista
Molti hotel ma anche B&B possiedono dei bellissimi giardini ricchi di piante e fiori e fin qui tutto bene finché il feed di Instagram non diventa quello di un naturalista.
Abbiamo trovato moltissime gallery piene di immagini di fiori, piante, alberi e piantine grasse. Un dettaglio ci sta ogni tanto, ma non sempre!
Una foto messa lì
No no no! lo vediamo sia su Facebook che su Instagram: foto postate a caso, senza alcuna descrizione e magari con una valanga di hashtag banali. Una piccola frase che accompagna l’immagine non è impegnativo e non costa nulla
La valanga di hashtag
Dopo il fiume di emoji, parte la valanga di hashtag: nella caption, nel testo, nel primo commento…sono ovunque e magari sono anche banali, inventati e scelti a caso.
Possiamo assicurarvi che #followme #love #instapic non servono assolutamente a niente, ovunque li mettiate.
…e su Facebook
Il fiume di emoji
Non c’è bisogno di usare 20 emoji in un post per attirare l’attenzione degli utenti.
Usa poche emoji ma sceglile con cura.
Puoi usarle ad esempio per segnare i punti di un elenco o per chiudere una frase ma non esagerare mai!
Il post “tagga tutti”
Questa è una delle pratiche più odiate in assoluto dagli utenti. Il famoso post (generalmente un’offerta) in cui ti trovi taggato “te e altre 250 persone”.
Te lo diciamo subito:
- I ragazzi cancellano il tag e forse ti bloccano pure
- Quelli più adulti pensano che sia un virus
I parenti e gli amici ti postano delle Gif senza senso- Qualcuno scrive “Info”
L’appuntamento mensile
Il nome è carino ma il concetto no: smettila di pubblicare un solo post al mese, quando hai tempo e se hai tempo. Magari quel giorno ti trovi pure 100 like ma mi spieghi cosa te ne fai? La presenza costante aiuta davvero i fan della tua pagina a ricordarsi di te e interagire con te.
In realtà ti abbiamo scritto solo alcuni errori abbastanza comuni e speriamo davvero che tu non li commetta, ma se ti sei reso conto che forse qualcosa non va, sarà meglio raddrizzare il tiro.
Se vuoi evitare questi errori e far sì che i tuoi social diventino davvero utili e piacevoli per i tuoi clienti e potenziali clienti puoi dare un’occhiata al nostro articolo dedicato al Piano Editoriale Social per Hotel.
Se hai qualche domanda per noi che riguarda i social o i contenuti dei tuoi social lasciaci un commento oppure contattaci!
Lascia un commento