This post is also available in:
Chi ci segue su Instagram ( tu lo fai? Se ancora non ci segui…clicca qui) Agosto 2020 ci ha visto impegnati in un impegnativo ed entusiasmate Coast to Coast della Calabria.
Guarda il Post di presentazione del nostro coast tu coast
Un tour dal versante ionico a quello tirrenico, in auto, con tante valigie e alla scoperta di posti fantastici sparsi lungo tutta punta dello stivale nostrano.
Condividiamo quindi l’interno itinerario con voi e se siete coraggiosi, vi invitiamo a replicarlo, altrimenti, prendete spunto per scoprire posti fantastici della regione Calabria.
Giorno 1 del coast to coast: San Nicola Arcella e isola di Dino
Prima tappa, partenza all’alba, arrivo all’Arco Magno di San Nicola Arcella per godercelo in solitudine, in tutta la sua bellezza.
Leggi anche come arrivare all’Arco Magno di San Nicola Arcella
Seconda tappa invece isola di Dino, Praia, per ammirare la piccola isola raggiungibile anche a nuoto e godere delle splendide acque cristalline che caratterizzano la spiaggia di fronte (anche se molto affollata).
Giorno 2: Cirò Marina
Arrivo a Cirò Marina , sistemazione presso il villaggio Punta Alice. Relax e aperitivo in struttura per ricaricarci e recuperare qualche ora di sonno.
Giorno 3: Le Castella
Ci spostiamo verso isola di Capo Rizzuto, presso le Castella per una giornata di mare. La spiaggia é libera, ma è possibile noleggiare sdraio e ombrellone al bar.
Musica e animazione, per l’intera giornata su questa spiaggia abbastanza affollata. Pomeriggio con aperitivo vista fortezza presso il bar Il pescatore, e qualche ripresa con il drone all’interno della Fortezza.
Giorno 4: degustazione di vini
Degustazione di vini a Ciró Marina, presso l’azienda Senatore vini: un viaggio alla scoperta di uno dei sapori più noti, belli e intensi della Calabria.
Giorno 5: Cirò
Oggi un po’ di riposo ancora: c’è la spassiamo a Cirò Marina tra snorkeling, pedalò e aperitivo in piscina. Stasera prepariamo i bagagli, domani parte il vero coast to coast.
Giorno 6: Stilo, Roccella Ionica, Calanchi di Palizzi
Comincia il vero Coast to coast con sveglia alle 4 del mattino: ci spostiamo alla volta di Stilo per ammirare la millenaria Cattolica.
Il caldo comincia a farsi sentire, lasciamo Stilo e i suoi paesaggi per raggiungere Roccella jonica, con la spiaggia lunghissima, bianca e il fondale alto come piace a noi, perfetto per lunghe nuotate.
Pranzo al sacco, un caffè veloce e rotoliamo verso sud, direzione Palizzi.
La nostra missione é ammirare da vicino i Calanchi, splendide formazioni calcaree che sovrastano il paesaggio come fossero montagne coperte di neve.
Lasciamo Palizzi e partiamo per raggiungere Reggio Calabria. Stasera soggiorniamo all’ hotel Continental, in una suite con vista Sicilia.
Siamo stanchi ma non ci neghiamo passeggiata e Cena sul lungomare Falconara.
Nel frattempo, guarda il nostro video dei Calanchi su Instagram e se ti va…lasciaci un like di supporto, un gesto piccolo che però è un grande stimolo per noi.
Giorno 7: Reggio Calabria e Chianalea di Scilla
Dopo aver scoperto la bellezza di Reggio Calabria, ripartiamo per scoprire Chianalea di Scilla, borgo di pescatori, conosciuto anche come la piccola Venezia del Sud.
Ci perdiamo per il borgo, le sue strade e i suoi scorci. Questa città sembra quasi dipinta: ogni barchetta, ogni vaso di fiori, ogni lampione sembra parte di una perfetta scenografia.
Oggi ci Regaliamo un pranzo speciale, siamo al ristorante Il Pirata con scialatielle e vino bianco freddo.
Giorno 8: Briatico, Tropea, Pizzo
Il nostro alloggio è a Briatico, in un camping hotel delizioso con spiaggetta privata.
Non possiamo rimanere qui a poltrire però, oggi andiamo a Tropea.
Nonostante il mare agitato e un cielo poco sincero, trascorriamo la mattinata in spiaggia presso le Roccette.
Il mare di Tropea ha dei colori meravigliosi che si scorgono anche tra onde altissime e vento forte.
Tanta gente affolla la spiaggia e nessuno si fa scoraggiare dal mare mosso, i cavalloni diventano l’attrazione del giorno.
Pranzo con insalata Tropeana e poi passeggiata per il centro di Tropea dove ogni angolo è da fotografare.
Ci piacerebbe cenare qui, ma stasera siamo a Pizzo per assaggiare il tartufo, incontrare degli amici e goderci il paesaggio dal balcone di Pizzo.
Giorno 9: Capo Vaticano, Parghelia, Zambrone
Forse il giorno più faticoso del nostro coast to coast della Calabria: 3 spiagge in un solo giorno.
La prima tappa di oggi é Capo Vaticano. Il drone vola libero alla ricerca delle inquadrature più belle di questo pezzo di costa in cui l’acqua ha un colore mai visto prima.
Ci spostiamo quindi sulla spiaggia Le Grotticelle per uno snorkeling divertentissimo in queste acque trasparenti e un pranzo veloce in spiaggia.
Seconda tappa, la spiaggia di Michelino dove trascorriamo l’intero primo pomeriggio. Una spiaggia bianca che ti fa esclamare: “Fermi tutti! Ma sono ancora in Calabria?”
Una faticaccia risalire tutte quelle scale per tornare all’auto ma non c’è tempo, dobbiamo raggiungere una spiaggia raccomandata da tutti i calabresi, il Paradiso del sub.
Anche qui non é molto facile raggiungere la spiaggia ma ne vale la pena: la scogliera nasconde una piccola e paradisiaca spiaggia di sabbia bianca accarezzata dal mare dai colori caraibici.
Sappiamo di aver saltato bellissime tappe, del resto la Calabria è immensa!
Torneremo alla fine dell’estate 2021 però per recuperare.
Nel frattempo puoi suggerirci mete imperdibili in Calabria per il prossimo tour qui nei commenti oppure su Tiktok (si siamo anche lì!). Altrimenti speriamo di aver ispirato il tuo prossimo viaggio in Calabria!
@frankievee21 next stop!?##calabria ##tiktokcalabria ##tiraccontolitalia ##tropea ##scilla ##calabriaionica ##calabriafood ##calabriadascoprire ##calabriadamare
♬ Run Free (feat. IVIE) – Deep Chills
Lascia un commento