This post is also available in:
Ponza, la regina delle isole Pontine, tra barche di pescatori e panfili, rimane una delle mete italiane della dolce vita per eccellenza. Non particolarmente economica per una vacanza può tuttavia essere anche una meta per un weekend corto o una gita last minute.
Noi abbiamo trascorso un giorno a Ponza e vi diciamo cosa fare.
Probabilmente partirete come noi da Formia e il primo traghetto per l’isola nel periodo estivo parte alle ore 8:00.
Potete imbarcare sia l’auto che lo scooter con un supplemento che varia in base alla stagionalità.
Noi abbiamo imbarcato il nostro scooter Beverly 300 ma se possiamo permetterci di darci un consiglio, allora vi suggeriamo di noleggiarne uno sul posto poiché sarete comunque limitati nell’utilizzo di questo dalle ZTL che non permettono ai non residenti di scorrazzare per l’isola liberamente.
La navigazione verso Ponza da Formia ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti.
Una volta sbarcati vi consigliamo subito di recarci verso un noleggio barche. Ebbene, se trascorrerete solo 1 giorno a Ponza allora non riuscirete a partecipare alle escursioni, la cui partenza è alle ore 11:00.
Lasciate pure i bagagli negli appositi depositi o presso gli uffici del noleggio.
Per il noleggio della barca a Ponza sarà richiesto un documento di identità e numero di telefono cellulare.
Generalmente potete noleggiare ad un prezzo abordabile barche e gommoni con motore tra i 15 e i 20 cavalli, per i quali non è richiesta la patente nautica.
Il noleggio di queste imbarcazioni va dagli 80 a 150 euro per tutto il giorno che salderete alla fine della giornata. Il carburante è escluso; calcolate quindi circa 10 litri per circumnavigare l’isola ad un costo medio di 2 euro a litro. Il ritorno è previsto per le ore 17:30/18:00.
Prima della partenza, se non siete già organizzati, acquistate il pranzo sul porto, ad esempio un panino o della pizza bianca farcita presso la bottega di Luli.
A bordo della vostra imbarcazione troverete quasi sicuramente anche una borsa frigo per mantenere acqua e vivande al fresco.
Ecco quindi il giro che vi consigliamo:
Perché vi abbiamo suggerito di noleggiare un’auto ma barca?
Perché l’isola di Ponza ho solo due spiagge acccessibili via terra e sarebbe un peccato non poter visitare le grotte e le vale incredibili che caratterizzano l’isola .
Al rientro, regalatevi un aperitivo al tramonto in uno dei bar del porto oppure magari a bordo piscina nel vostro hotel.
Per la sera vi consigliamo invece di rinunciare ad un po’ di panorama e godervi piatti deliziosi della cucina ponzese presso il ristorante a casa di Assunta.
Dopo cena godetevi la zona pedonale e il centro di Ponza con una passeggiata tra le stradine della città illuminata dalla luce calda dei lampioni.
Se il giorno dopo avete il traghetto allora potreste dedicarvi al giro dell’isola via terra anche durante la mattinata.
Piccolo consiglio: se fissate il ritorno alla domenica, acquistate prima i biglietti o rischiate di non trovarne!
Queste il nostro minitour per vistare Ponza in un giorno e come sempre se avete bisogno di ulteriori consigli Contattaci, lasciateci un commento oppure scriveteci in direct su Instagram.
E voi siete stati a Ponza? quali sono state le vostre impressioni?
Lascia un commento