This post is also available in:
Ma chi l’ha detto che Halloween si festeggia solo in Inghilterra o in America. In questo 2020 di Covid, queste due mete, in particolare quest’ultima possiamo anche scordarcele ma…non disperate! In Italia abbiamo luoghi “spaventosi”!
No non credete che sia un articolo di luoghi brutti quello che vi aspetta ma piuttosto luoghi incredibilmente misteriosi, degni della festa di Halloween.
Il cimitero delle fontanelle, Napoli
L’ossario di Napoli, al primo sguardo, mette i brividi! Centinaia di teschi ( “capuzzelle” le chiamiamo a Napoli) e ossa, in unico luogo silenzioso e con le luci soffuse. Vale bene una visita e non solo ad Halloween.
Calcata, Lazio
Qui si svolge una delle feste di Halloween più spaventose d’Italia che, purtroppo forse quest’anno non ci sarà. Ma possiamo garantirvi che l’antico e arroccato borgo di Calcata, con le porticine, le stradine, i gatti che passeggiano indisturbati e le mura di cinta che affacciano sulla vallata…saprà stregarvi comunque. Non spaventatevi se sentite qualche rumore, il borgo è abitato davvero e non da fantasmi.
Cimitero Monumentale del Verano, Roma
Il cimitero museo della Capitale, si estende per circa 83 ettari e ospita anche tantissime tombe illustri. Del resto il cimitero è uno dei luoghi simbolo di Halloween…meglio scegliere uno dei più grandi e rinomati no?
Parco dei mostri di Bomarzo, Viterbo
Neanche i mostri possono mancare ad Halloween e in Italia abbiamo un parco dei mostri davvero eccezionale: il Parco dei mostri di Bomarzo, il Sacro Bosco, in provincia di Viterbo di cui avrete sicuramente visto qualche foto…questa festa potrebbe essere l’occasione giusta per andarci no?
Il campanile di Curon Venosta, Trentino Alto Adige
Un campanile senza campane, risalente al 1300, che sorge dalle acque del lago Resia. Noi vi diciamo solo che…quando l’aria è bassa e le nuvole fanno capolino nel cielo, l’atmosfera è da brividi!
Ponte del diavolo, Lucca
Si trova a Lucca il ponte che solo dal nome mette i brividi! Nel mondo esistono moltissime costruzioni medioevali così e sapete perchè? Si dice che a creare questi ponti fosse il diavolo in persona che in cambio di un passaggio sicuro da una riva all’altra di un fiume, prendesse le anime della popolazione locale.
Vallone dei mulini, Sorrento
Abbandonato, silenzioso e inaccessibile, completamente ricoperto di vegetazione ha un non so che si inquietante quando lo si guarda dall’alto e le finestre sembrano quasi fissarti come se, possa affacciarsi qualcuno all’improvviso. Merita sicuramente una visita il vallone dei Mulini si Sorrento...un luogo spettrale!!!
Cosonno, Lecco
Una vera e propria città fantasma, una storia che quasi mette i brividi: Cosonno in provincia di Lecco era destinata a diventare una città di peccato e perdizione. Poi, come per una punizione divina, fu distrutta e isolata da una frana e oggi è una vera e propria città fantasma!
Pentadattilo; Reggio Calabria
Altra città fantasma. Siamo nel sud Italia, precisamente in Calabria. IL suo nome deriva dal territorio su cui sorge che ricorda le dita 5 dita di una mano (altro dettaglio inquietante). Secondo qualche calabrese, abiterebbero qui ancora un paio di “anime”…speriamo non nel vero senso della parola!
Civita di Bagnoregio, Viterbo
Ok si non è spaventosa, anzi è piuttosto affascinate ma insomma, sapete come viene chiamata Civita di Bagnoregio? Il borgo che muore…voi lo scartereste dalla lista dei luoghi italiani per festeggiare Halloween?
Conoscete altri luoghi “spettrali” in Italia da aggiungere a questa lista di idee per halloween In Italia?
Lascia un commento