This post is also available in:
Ciao Albergatore! Mai sentito parlare di Lead Generation?
La lead generation è un obiettivo di marketing molto importante che ti permette di acquisire subito i contatti di potenziali ospiti, interessanti a soggiornare nella tua struttura.
Per tale obiettivo, si impostano delle vere e proprie campagne di Lead Generation che generalmente comprendono la Creazione di un Funnel.
Non perdiamoci però in termini troppo tecnici! In parole povere si crea una sorta di Imbuto di fasi, ognuna delle quali porta un utente a compire un azione:
Ecco un esempio molto molto “umile”:
- Marco vede una tua sponsorizzata su Facebook in cui ha la possibilità di ricevere il 30% di sconto sulla prossima prenotazione. (in questo caso lo sconto è “Lead Magnet“, una calamita che attira l’attenzione dell’utente)
- Marco è interessato alla promo e clicca sul post (PRIMA AZIONE) sponsorizzato che lo porta ad una pagina specifica, in gergo chiamata Landing Page.
- Su questa pagina, viene richiesto a Marco di inserire Nome-Cognome e un indirizzo email. (Form di Contatto)
- Marco deve spuntare anche le caselle in cui da l’autorizzazione al Trattamento dei Dati (Privacy Policy)
- Marco inserisce i suoi dati (SECONDA AZIONE) e viene indirizzato su una pagina che in gergo si chiama Thank you Page, nella quale viene richiesto di controllare la casella di posta associata alla mail appena inserita.
All’interno della Mail Marco troverà il Codice sconto BLU30 da inserire al momento della prenotazione sul sito dell’hotel. (TERZA AZIONE CHE POTREBBE CONCLUDERSI IN UN SECONDO MOMENTO)
Da questo momento in poi Marco ha il codice e l’hotel possiede il consenso di Marco all’invio di Newsletter periodiche con promo, offerte e novità.
Questo era un esempio di un funnel di lead generation piccolissimo. In realtà il funnel potrebbe essere molto più complesso (ad esempio la prima azione potrebbe essere la raccolta del contatto in cambio di una guida, la seconda azione la richiesta di informazioni e la terza azione, la prenotazione)
- La Lead generation può avvenire con diversi strumenti:
- Campagne Social
- Google Ads
- Offline (cioè dal vivo, quando incontri un cliente)
- Organiche sul tuo sito web
Questa era una spiegazione breve e molto semplice di cos’è la Lead Generation ma il discorso è molto più complesso, quindi se hai qualche domande o vuoi approfondire puoi lasciare un commento qui.
Se invece hai bisogno di aiuto e vorresti ricevere una nostra consulenza gratuita Contattaci
Lascia un commento