This post is also available in:
Non abbiamo mai parlato di Instagram, non ne parliamo mai, nonostante sia praticamente il nostro pane quotidiano,
A proposito…ci segui già su Instagram?
Sappiamo che però la domanda che in molti ci avrebbero voluto fare (prima o dopo aver malignato) è…. come crescere su Instagram?
Abbiamo più volte ribadito che per il nostro lavoro di agenzia, l’account Instagram del blog è spesso “cavia” di esperimenti, prima di agire su quello dei nostri clienti.
Non che non ci importi del nostro profilo… ma principalmente, a mettere il piatto a tavola sono i clienti, quindi la priorità sono loro così come la sicurezza dei loro account social.
Ebbene, abbiamo deciso di dirvi qualcosa su quelle che secondo noi sono le strategie maggiormente performanti per crescere su Instagram, ma prima…alcune promesse.
“Io sul mio profilo instagram non ci spendo una lira“
Una delle frasi che più mi fa incavolare! Sapete perchè? Perchè dovreste considerare il vostro profilo Instagram una sorta di vetrina in cui mostrati prodotti, servizi o comunque il vostro blog.
Instagram sostituisce la tv ad oggi come la maggior parte dei social.
Instagram non appartiene a noi, ma al gruppo Facebook.
Mi spiegate perché e con quale diritto, Instagram dovrebbe ad un certo punto darvi spazio, senza pretendere nulla in cambio?
Forse perché create contenuti ? Ok, ma perché e per chi li create? E soprattutto il fine qual è?
Se la vostra risposta è la fama, bè ok…
Se ci volete cavare invece una lira da questo lavoro difficilissimo….allora il discorso è diverso.
Fatevi una domanda: come ci volete guadagnare?
Non credo solo con le piccole collaborazioni come non credo che vogliate semplicemente girare il mondo ospitati qua e là senza mettere un centesimo in tasca.
Se avete chiaro come guadagnare, se create e pubblicate regolarmente contenuti allora forse dovreste cominciare a percepire il vostro blog o account Instagram, un personal brand a tutti gli effetti.
Brand, parola che racchiude in se il termine INVESTIMENTO.
Percepirsi come brand e investire
Dal momento in cui aprite un account con finalità di guadagno avete già cominciare a investire, probabilmente senza neanche accorgervene:
Avete investito tempo nella creazione di contenuti e nella costruzione di rapporti.
Avete investito denaro in viaggi, strutture, attrezzatura fotografica più o meno costosa e poi…hosting, dominio, programmi e app per foto ritocco.
- In cosa dovreste ancora investire?
Corsi di formazione che spesso non costano esattamente 50 euro e neanche 300. - Sponsorizzate fatte come cognizione di causa.
- Altri mezzi di investimento sia a livello economico che di tempo
Cosa funziona per crescere su Instagram?
Per quanto vi dicano che…content is the king, ad oggi un contenuto virale è una rarità; molti copiano contenuti virali che nascono o vengono diffusi da account con un seguito veramente importante.
E mi dispiace vedere contenuti davvero belli (non sono inclusi orrori di photoshop scambiati per creatività) rimanere lì a prendere polvere nella speranza che diventino virali.
Avete già sentito i tuttologi del web dire ” Instagram ci penalizza perchè vuole che sponsorizziamo!”, Ebbene si hanno ragione (ritorniamo al discorso che Instagram ci ospita).
Le sponsorizzate sono una cosa seria però! Non sono sono una specie di powerlike per le foto che sono andate così e così.
Le sponsorizzate ci devono aiutare a raggiungere un altissimo numero di persone a cui prima o poi dobbiamo sembrare “familiari”.
Ecco perchè una sponsorizzata fatta bene potrebbe rimanere “accesa” anche due/ tre mesi.
E cosa funziona ancora? Gli shoutout (o i repost anche)! Ma con tutto il rispetto…non quelli che fate tra di voi, piccolini. Parliamo di pagine con migliaia e milioni di followers, altamente targettizzate che vi garantiscono l’arrivo e l’interazione di persone realmente interessate a voi.
Ma mi dispiace dirlo…anche questo ha un costo e non solo, le vostre foto devono essere considerate valide!
Infine i nuovi arrivati in casa Instagram…i reel. A noi personalmete non piacciono:
- sono la versione umile di tiktok
- vengono spesso utilizzati come sostituti di stories o semplicissimi video
ma la verità è che a Instagram piacciono e premia chi li usa con una certa regolarità inserendoli anche nel proprio feed
E ma Ninjalitics dice…
Cosa? Cosa dice la vostra Bibbia di Instagram? La verità è che vi fate spesso coinvolgere troppo da quello che è super inflazionato e di moda.
Vi svelo un segreto… sapete che nel periodo d’oro dei bot, alcuni di essi erano stati settati in modo tale da eludere i sistemi di analisi di Ninjalitics?
Perchè non provate a cercare tool di analisi differenti (e anche molto costosi) prima di dare per scontato determinate metriche? (Iconsquare, Facebook Karma Pulsar)
in un mondo di corsi…
Non abbiamo mai venduto o sponsorizzato alcun corso, quando ci è stato chiesto di farne uno la nostra risposta è stata ” non vi basta la fuffa che c’è in giro?”
Vi anticipiamo che il prossimo corso su Instagram lanciato dal blogger di turno vi parlerà di:
- Bio
- Target
- Dati statistici
- Interagire con gli utenti
tutta roba nuova vero?
La verità è che se decidessimo di fare un corso sarebbe guidato da voi…
perchè non ci scrivi nei commenti cosa davvero vorresti leggere, cosa davvero vorresti studiare in un corso su Instagram e anche quanto saresti disposto a pagare?
Lascia un commento