This post is also available in:
Ciao Albergatore, benvenuto o ben tornato! Hai gia sentito parlare di Turismo domestico? Se ne hai sentito parlare ma non sai di cosa si tratta, ti conviene leggere bene questo articolo per prepararti al meglio.
Turismo domestico: cos’è?
Il turismo domestico è quel turismo che prede un viaggio all’interno della propria nazione ma anche della propria stessa regione.
Potrà essere un viaggio di affari, di piacere, in famiglia, con qualunque mezzo di spostamento ma sarà sempre nei confini nazioni.
Nell’estate 2020 hai sicuramente toccato con mani questa nuova frontiera del turismo e sarà meglio che ti ci abitui perchè ci vorrà ancora un po’ di tempo per ritornare a quel turismo internazionale, classico, a cui sei abituato.
Ma perchè dovrebbe essere diverso ?
Se pensi che ogni ospite sia uguale ad un altro…stai davvero sbagliando!
A viaggiare e a soggiornare nella tua struttura saranno i tuoi connazionali che magari pensi di conoscere ma forse non è così.
Sei abituato magari ad avere a che fare con straniere che hanno pretese, gusti ed esigenze molto diverse.
Non a caso per molti albergatori quest’estate è stato davvero difficile ospitare i connazionali e non a caso molti di questi ultimi hanno addirittura lamentato una certa mancanza di ” garbo” da parte delle strutture.
Sono sicura che non è stato così ma forse dovresti conoscere meglio questi ospiti che condividono la tua lingua e la tua nazionalità.
Quindi cosa fare?
Per preparati al meglio a questo turistico domestico noi ti consigliamo di:
- Studia bene la situazione finanziaria del Paese ( non solo quelli tu pensi stia accadendo o quello che senti).
Ecco qualche link DAVVERO UTILE:
https://www.federturismo.it/it/
https://www.istat.it/it/archivio/turismo
https://www.istat.it/it/archivio/turismo - Cerca di ottenere dati e informazioni utili ma soprattutto previsioni su quelli che saranno i trend del mercato locale.
- Controlla tutte le strategie di Marketing e comunicazione utilizzate in passato per capire quali sono state le più performanti a livello locale.
- In base alla situazione finanziaria nazionale e ai trend prepara una strategia di offerte e pacchetti personalizzati.
Cosa ne pensi del turismo domestico? La consideri una cosa a cui sei abituato o per te sarà una vera e propria sfida?
Lascia un commento