ecco cosa dovresti sapere
Account hackerato, foto rubate, nickname simili… qualunque cosa ti sia successa su Instagram o Facebook, qualcuno ti avrà consigliato “Vai subito alla Polizia Postale”.
Va bene, sporgere denuncia, per qualunque cosa (o quasi) è tuo diritto ed è diritto di ogni cittadino, ma cosa succede veramente dopo esserti recato alla polizia postale?
Qualcuno mi potrebbe rispondere con ingenua innocenza “scopriranno che è stato e recupereranno il mio account!!!”.
Vorrei dirti che è vero, ma la storia è un’altra ed è più complicata di quello che pensi.
A proposito…ci hai già trovati su Instagram? Passa a salutarci
Ho avuto il piacere infatti, di intervista un’agente di polizia, che di denunce in merito ai social, ne vede una marea ogni giorno.
Per privacy ovviamente non cito l’agente e nemmeno il suo ufficio, ma faccio un po’ chiarezza sul mondo dei social e quello della Polizia Postale.
Come ti avevo accennato all’inizio, fare la denuncia è diritto di ogni cittadino quindi, se ti hanno rubato l’account, le foto o qualunque altra cosa sia successa, puoi recarti dalla Polizia per una denuncia che, tra le altre cose ti tutela, qualora quell’account fosse utilizzato per cose “losche“.
Cominciamo con il più semplice dei concetti:
quando l’utente condivide, pubblica o carica un contenuto protetto da diritti di proprietà intellettuale in relazione o in connessione con i Prodotti di Facebook, concede una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la trasmissione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy e delle impostazioni dell’app dell’utente). Ciò implica, ad esempio, che se l’utente condivide una foto su Facebook, autorizza Facebook a memorizzarla, copiarla e condividerla con altri soggetti (sempre nel rispetto delle proprie impostazioni), quali i fornitori di servizi che supportano il servizio o gli altri Prodotti di Facebook che l’utente usa.
(fossi in voi il contratto me lo rileggerei bene, lo trovate qui)
Qualunque utente può scaricare, salvare, ricondividere, inviare, commentare un vostro contenuto.
Sappiate che qualunque tipo di profilo avete (creator, aziendale o personale) la vostra denuncia non ha una “priorità alta” .
Dal momento in cui presentate la denuncia, come sicuramente saprete, questa sarà inviata alla procura la quale potrà decidere se fare richiesta a Facebook di aprire o meno un’indagine.
Nel caso in cui la procura accettasse, la polizia postale avrà il suo canale “privato e prioritario” per contattare Facebook e chiedere determinati tipi di informazioni.
Capite che, ogni giorno, la Polizia postale riceve segnalazioni di account hackerata, bloccati, rubati e tante segnalazioni di vario genere ma ad avere la priorità (mettetevi l’anima in pace) ci sono categorie specifiche:
- Reati sui minori
- Pedopornografia
- Atti terroristici
E cosa fa la polizia postale se subisco della diffamazione sui social?
Questa è un bella domanda! La sola cosa che potrà fare la postale sarà accogliere la vostra Denuncia ma quasi sicuramente Facebook non si attiverà.
E sapete perchè? Facebook è un social americano e no… in America la diffamazoine non è reato!
E se invece subisco dei ricatti o delle minacce?
Quello che puoi fare è denunciare, ancora una volta, portando con te prove tangibili di ricatti (esempio i messaggi).
Poi toccherà alla magistratura e ovviamente la procedura andrà avanti.
OK, voglio denunciare comunque il furto del mio account, che faccio?
Porta con te ID del tuo account o pagina Facebook (lo trovi nella url di facebook) o il tuo nome utente Instagram preciso.
A proposito ci segui già su Instagram? dovresti farlo sai? Parliamo di viaggi e ti facciamo ridere!
In ogni caso, soprattutto se il tuo è un profilo personal in cui posti Kaffè. gattini e foto di famiglia, cerca di tenerlo privato ed essere molto attento a chi ti richiede l’amicizia o il permesso di seguirti e occhio anche ai tuoi amici attuali…non è detto che siano così amici!
Se non vuoi perderti niente di Marketing, Instagram e Facebook, salva nei preferiti del tuo browser la nostra sezione AGENZIA
Giò dice
Purtoppo mi hanno disattivato l’account Instagram e quello che più mi lascia perplesso è che non so perchè, di male non ho fatto assolutamente nulla. Non che abbia avuto molto, venti foto e tre video, ma ovviamente quelli che seguivo non li ricordo. Disattivato penso io, perchè mi connettevo via facebook e ora non posso più perchè non me lo lascia fare, potrebbero anche averlo hakerato. Ho seguito tutti i canali loro per le segnalazioni e ho ricevuto due numeri via sms dei quali non so che fare, uno è un numero di sei cifre per verificare il mio account e un altro è un codice privato di sei cifre, nonchè la famosa mail di inviare foto tipo gattabuia con codice in mano e col viso che si vede bene, chissà le risate che si faranno!!! Aspetto ancora un pò e poi dovrò farne uno nuovo, sempre ammesso me lo lascino fare, da facebook dovrebbero capire che non sono un delinquente, se solo volessero. Ciaooooo!!!
EMANUELA dice
Ciao Gio! Capiamo che è davvero un po’ frustrante vedersi l’account chiuso così all’improvviso e senza nessun motivo. Confermiamo che l’assistenza è del tutto inesistente. Usavi spesso Instagram?
Francesco dice
Sai a me è successa una cosa simile, ho pubblicato immagini della guerra in ucraina ( come hanno fatto tanti altri) con contenuti sensibili disattivato e profilo privato.
Ho dovuto inviare foto con il viso ben visibile e il codice ecc..
Io sto ancora aspettando non solo che mi venga sbloccato l’account, ma addirittura una risposta.
Fino adesso sono quasi 30 giorni di Ban senza sapere niente.
Ros dice
Se un account instagram anonimo (ossia vuoto) persiste mandando messaggi in direct, calunniando una persona cara e provocando dolore per quello che dice, si può fare una denuncia alla polizia postale? Cosa succede in caso? Grazie
EMANUELA dice
Ciao Ros! è tuo diritto sempre sporgere denuncia anzi è diritto di ogni cittadino…ma tempistiche e burocrazia ovviamente saranno davvero molto lunghe tanto più che la persona interessata e calunniata non sei direttamente tu.
Emi dice
A mia sorella hanno mandato da un profilo instagram (ovviamente finto foto di suo marito con un’altra donna vorremmo sapere chi c’è dietro. Denunciando si può risalire a questo anche se il profilo non esiste più?
EMANUELA dice
Tecnicamente se addirittura il profilo non esiste più è impossibile… bisognerebbe tra l’altro chiedere autorizzazioni a Facebook (oggi Meta) che raramente le concede perché devono esserci indagini in corso di un certo livello ed autorizzate da un PM
Emi dice
Salve, giorni fa mi hanno mandato da instagram dei video di tik tok del mio compagno con un’altra ma non so chi c’è dietro e soprattutto la pagina non c’è più. Se vado alla polizia postale possono risalire all’indirizzo IP della pagina instagram in questione? Grazie anticipatamente
André dice
ciao ho un problema che il mio account facebook è stato hackeato con questo l’hacker ha cambiato il mio gmail e il mio numero e con quello io segnalato e blocca bloccato il mio account e quindi non riesco a sbloccarlo.ii riusciva ad accedere automaticamente per qualche minuto prima bloccarla il mio account ,per via che ho segnalato il mio account ora non posso più avere Accesso al mio Facebook. può fare qualche cosa la Polizia Postale proposito di questo
André dice
il mio account facebook è stato hackerato e l’hacker ha cambiato il mio gmail e il mio numero ed è per questo che è stato bloccato la polizia postale potrebbe fare qualcosa per sbloccarlo o risolverlo
Andrea dice
Oggi mi è arrivata una mail di disattivazione del mio account facebook. Non mi hanno detto su quale contenuto avrei “violato” la policy. Questa cosa mi fa letteralmente incazzare e lo trovo molto ingiusto. Se mi avvisavano prima avrei tolto il contenuto e sarei apposto. Non capisco veramente il perchè
Soriano dice
Ciao,mi hanno mandato un video (hard) di mia moglie su fb per avvisarmi di un tradimento,denunciando potrei trovare chi esta persona,,,in più dopo ha cacellato i messaggi inviati e anche disattivato l’account
Lisa dice
Sono riusciti ad entrare nel mio profilo Facebook nonostante la verifica a due fattori , hanno collegato un profilo Instagram ( non mio ) è sicuramente violato le regole non so come , quindi hanno sospeso il profilo Facebook dove ho le foto ricordo di tutta la vita o quasi comprese le foto dei miei figli .
Non so come parlare con loro , ho inviato varie email tutte quelle che ho trovato ma senza risposta .