This post is also available in:
Lo confessiamo: avevamo quasi il terrore di rimanere digiuni una volta ad Amsterdam. Non ci eravamo molto informati sulla cucina tipica olandese e a parte lo Stroopwafel, non conoscevamo nient’altro. Per non trovarti impreparato come noi, leggi questo post e troverai cosa mangiare ad Amsterdam e dove.
Abbiamo comunque una buona notizia: alla fine ad Amsterdam abbiamo mangiato davvero bene!
Bitterballen
Sono delle deliziose polpettine fritte olandesi che si mangiano in genere come aperitivo e secondo noi sono perfette per accompagnare una bella birra con gli amici.
la carne all’interno è quella bovina sfilacciata cotta nel brodo che si unice ad un roux (si come quello della besciamella).
Avvolte da una classica pastella di uova e farina e pangrattato sono poi fritte.
Generalmente vengono servite con accanto la senape.
Hachée
È un tradizionale stufato di manzo e cipolla a cui viene aggiunto abbondante burro, alloro e chiodi di garofalo. Mai servito da solo, si accompagna con purè di patate e cavolo rosso.
Dove mangiare ad Amsterdam questi 2 piatti tipici?
Ti consigliamo il The Pantry, ristorante tradizionale olandese che offre simpatici menù a prezzo fisso per assaggiare tutto.
Ad esempio noi abbiamo scelto il menù da €29.50 che comprendeva:
Hachee
Assaggio di Salsicce olandesi
3 Gelati (mousse+gelato al cioccolato +zabaione)
Gouda
Forse il nome non ti dice niente ma…stiamo parlando del tipico formaggio olandese! Vetrina decine e decine di vetrine in città in cui è esposto e puoi acquistarlo anche in una versione “da viaggio”.
Moltissimi sono i punti vendita Henri Willig che, tra le altre cose, ha anche un piccolo museo del formaggio proprio nella zona del mercato galleggiante dei fiori.
Stroopwafel
Ve li abbiamo nominati all’inizio, non potete non conoscerli! Tra le cose che dovreste mangiare ad Amsterdam, quindi saranno in cima alla vostra lista.
Gli Stroopwafel letteralmente sono dei “waffel allo sciroppo” e sono biscotti tipici olandesi. Si tratta di due cialde sottilissime e tra di esse uno strato leggero di sciroppo al caramello.
Li mangiate così oppure caldi, appena fatti e farciti come volete…si anche con la Nutella!
Patate e patatine fritte
Non si può non mangiare ad Amsterdam le patate olandesi! Ma insomma, vi ricordate quando, qualche anno fa, in Italia era scoppiata una vera mania per le Chips Olandesi? Allora provate le originali.
Le migliori patatine fritte in città sono quelle di Manneken Pis. La confezione più grande, Obelix, costa solo 5,90€ ed è davvero grande credeteci.
Volete assaggiare qualcosa di davvero unico? Provate allora le patate ripiene di Jacketz.
Potete scegliere mezza patata o una intera e farcirla in vari modi: c’è la versione veggie, quella con chili e anche quella al pollo. Inoltre potete aggiungere tanti extra come formaggio e salse di vario tipo.
Dolci e pancakes
Non sono sono buoni ma sono anche belli, romantici e instagrammabili. I dolci in Olanda sono più semplici da trovare che le bottiglie d’acqua.
Dolci tipici o internazionali, preparati in maniera magistrale e sempre presentati nel modo giusto.
Noi vi consigliamo due posti in particolare:
Genevier
Mangiare ad Amsterdam ma anche bere e non solo birra! Quello che dovete assaggiare assolutamente è il Genever, antico antenato del Gin, distillato olandese Doc.
Provate un cocktail a base di Genevier e noi vi consigliamo senza dubbio House of Bols; il drink sarà la conclusione di un’esperienza sensoriale unica di cui vi parliamo in questo post.
Consiglio Bonus
Se non riesci a stare lontano dal classico panino con l’Hamburger o pensi che nessuno meglio di un doppio Cheesburger possa accompagnare un boccale di birra, ecco il migliore Burger della citta: Charlie’s Kitchen è molto rinomato ad Amsterdam per i suoi panini, è una superstar di Tripadvisor e nonostante tutto, ha dei prezzi molto contenuti!
Lascia un commento