Se cominciamo questo post dicendoti per ben due volte siamo stati ospiti del Grand Oasis resort a Sharm el Sheikh, capirai subito che in generale la nostra recensione sarà molto positiva ma lascia che ti diamo tutte le informazioni più utili sulla struttura.
POSIZIONE DEL GRAND OASIS RESORT DI SHARM EL SHEIKH
Per noi la migliore in assoluto! Situato a Shark Bay, il Grand Oasis resort è a 5 minuti di cammino da Soho Square e questo ti permette di farci una piacevole passeggiata anche ogni sera senza dover prendere un taxi.
Se ti senti pigro però, c’è una comodissima navetta gratuita che ti ci accompagna.
La zona non è molto ventilata e quindi il mare è sempre piuttosto calmo.
Il Grand Oasis è anche vicinissimo all’aeroporto.
GUARDA LA STRUTTURA ORA SU BOOKING.COM
Le camere del Grand Oasis Resort
Come in molte strutture di Sharm, le stanze non sono particolarmente cool, anzi: parliamo di arredamento e architettura vecchiotta e a tratti kitsch ma a dirla tutta, al Grand Oasis le camere erano comunque molto pulite e sempre in ordine.
In linea generale parliamo di stanze spaziose con un ampio bagno generalmente con vasca ma in alcune stanze recentemente ristrutturate abbiamo trovato anche una comoda doccia walkie-in.
In ogni stanza trovate asciugacapelli, cassaforte e frigorifero oltre che Tv ( Rai tre si vede in tutta Sharm El Sheikh)
L’insonorizzazione è abbastanza buona e ovviamente le stanze hanno tutte il condizionatore ( diversamente sarebbe stato un crimine contro l’umanità Lol )
Abbiamo provato sia le stanze vista giardino sia quelle vista mare che sono state recentemente ristrutturate e a nostro parere, queste ultime sono le più belle.
GUARDA LA STRUTTURA ORA SU BOOKING.COM
Ristoranti e Cibo
Premessa: noi siamo persone con pochissimi vizi sul cibo per cui questo giudizio e influenzato dalla nostra capacità di adattamento che potrebbe non corrispondere alla vostra.
La cucina del Grand Oasis è internazionale e quindi molto variegata, capace di accontentare ogni palato.
Partiamo dalla colazione a buffet: vastissima è la scelta di dolci e lievitati, dai croissant ai pancake fino a dolci arabi.
Per chi preferisce il salato, troverà uova strapazzate, sode o alla piastra fatte al momento. Salumi a base di pollo e tacchino, formaggi, patate e poi vasta scelta anche di pane. Ma non finisce qui: ancora troverete verdura, frutta e poi yogurt e tantissimi cereali e creme spalmabili.
Le bevande calde sono preparate all’apposito banco mentre acqua e succhi, sono ai distributori.
Anche il pranzo e la cena sono sempre molto ricchi e vari.
Potete chiedere un piatto di pasta express, fatto al momento, oppure scegliere tra una ricca selezione di primi, secondi e contorni pronti.
Nella zona centrale generalmente si propongono piatti a tema in base alla serata: sushi, carne alla brace, serata italiana con pizza e a volte troverete anche fontane di cioccolata con frutta tagliata a pezzetti e dolci i vari ( tutti da “pucciare”)
A proposito di Dolci, ogni sera ne troverete di bellissimi e buonissimi insieme a dolcetti arabi, ricchi di miele e frutta secca e a volte anche il gelato!
Per i bambini c’è sempre un corner dedicato di cibi semplici e golosi, i preferiti dei più piccoli.
Quello che generalmente non è incluso sono i super alcolici, gelati e snack confezionati, alcune confezioni di frutta, ad esempio le fragole vendute a parte al costo di 3$.
Nota importante: se il vostro arrivo è previsto per la sera tardi, al Grand Oasis avrete la possibilità di mangiare qualche snack al ristorante centrale.
Altri Ristoranti
Colazione , Pranzo e Cena si svolgono presso il ristorante centrale ma ci sono anche:
- Un ristorante di pesce con vista sul mare ( prenotazione obbligatoria e costo di 15 $ a persona)
- Il bar della spiaggia che dalle 12:00 alle 14:00 sforna gratis panini, hot dog e patatine fritte.
- Ristorante Pizzeria Italiana ( prenotazione obbligatoria e costo di 8$ a persona)
- Bar della hall che oltre alle bevande ogni giorno, dalla mezzanotte in poi propone anche snack notturni dolci e salati.
Spiaggia e barriera corallina
Non è corretto parlare di spiaggia, ma di una scogliera organizzata a gradoni che a dire la verità non è grandissima.
I lettini sono grandi, in legno, con materassini molto comodi.
Ci sono sia ombrelloni che gazebi.
La barriera corallina è straordinaria e c’è anche una piccola spiaggia perfetta per i bambini o per chi non se la sente di nuotare in un’acqua già piuttosto alta.
Alla barriera si accede tramite un pontile di legno e ad una piattaforma galleggiante.
I bagnini sono sempre presenti e piuttosto attenti ai bagnanti ma anche alla barriera corallina e ai suoi abitanti.
La spiaggia è provvista di docce con acqua dolce fredda e calda.
Unica nota negativa: c’è un solo bagno sulla spiaggia, dislocato sulla destra e quindi non vicino e accessibile facilmente a tutti.
Comunque il bagno è grande e ovviamente sempre pulito.
PISCINE E SPA
Il Grand Oasis è dotato di 2 bellissime piscine costeggiate da ombrelloni e sdraio.
Proprio sulla piscina è situato una delle due strutture dove ritirerete e restituirete ogni giorno gli asciugamani con l’apposita card ( l’altra struttura è sulla spiaggia) e qui troverete anche uno dei bar della struttura.
Proprio la zona piscine ospita la sera i piccoli spettacoli, come la danza del ventre, organizzati dall’ animazione che tuttavia parla prevalentemente inglese arabo e russo e la mattina potrete partecipare ad una sfrenata sessione di acqua Gym (dopo la sigla ovviamente..LOL).
La struttura ospita anche una delle Spa più rinomate di Sharm el Sheikh che io (Emanuela) ho ovviamente testato due volte.
La prima volta ho acquistato per 25 euro ( contrattati) un pacchetto Hammam Turco con sauna, bagno turco, jacuzzi con bevanda calda da sorseggiare, scrub corpo e maschera viso, tutto per la durata din circa un’ora.
La seconda volta invece per 50 euro sempre contattati ho preso lo stesso pacchetto più un’ora di massaggio total body (quindi 2 ore totali di Spa).
Per me l’esperienza è approvata e consigliata.
Le ragazze che vi seguono sono esperte, simpatiche e professionali.
Inoltre vi verranno forniti appositi asciugamani e avrete un armadietto per riporre tutte le vostre cose (cellulare compreso) in sicurezza. Dovrete pensare solo al relax.
Acquistate i pacchetti direttamente sulla spiaggia dagli incaricati che passeranno sulla spiaggia.Se parlate di Emanuela e Francesco da Napoli, uno dei principali incaricati lo ricorderà!
GUARDA LA STRUTTURA ORA SU BOOKING.COM
Altri servizi
Gli altri servizi inclusi in struttura sono:
- una comoda Golf car che vi accompagna dal ristorante alla spiaggia e viceversa ( gratis, ma la mancia per loro è sempre gradita)
- Spaccio nella hall del resort dove poter acquistare profumi, abiti, maschera e pinne e tanto altro. I prezzi però sono al di sopra della media quindi conviene spostarsi verso Soho square.
- Palestra, anch’essa è tra i servizi inclusi e troverete tapis roulant, cyclette e attrezzi vari.
Nella stessa “zona” in cui si trovano Spa e palestra, potrete chiedere anche di noleggiare il tavolo da Biliardo - •Animazione per grandi e piccini non particolarmente insistente, organizza piccole attività giornaliere ogni giorno della settimana: il corso di Danza del ventre per esempio, oppure la festa dei colori in spiaggia la Domenica e ancora, almeno una volta alla settimana c’è l’esibizione di una ballerina di Danza del ventre.
Unica pecca, nessuno dello staff da noi conosciuto parla italiano, sconveniente se avete quindi dei bambini. - Area Giochi; Nessun problema infatti per i bambini che, se non potranno interagire molto con l’animazione, lo faranno tra di loro come solo i bambini sanno fare, nell’apposito spazio a loro dedicato.
Staff del Grand Oasis Resort
Ci siamo riservati per ultimo il capitolo Staff del Grand Oasis per tesserne ache le Lodi; in linea generale lo staff è sorridente e sempre disponibile. Dal personale della reception ai giardinieri, nessuno è mai troppo stanco, considerando le innumerevoli ore di lavoro che affrontano, da negarti un sorriso e un saluto.
Ricordate che una mancia all’inizio del vostro soggiorno, migliora la vacanza a voi e la vita ad un Egiziano. Non parliamo di “tips” americane, ma di 5-10 euro, per le quali sono davvero grati e lo dimostrano in ogni modo: asciugamani in più, camera addobbata a festa con petali e frutta fresca, bottiglie extra di acqua.
Stessa cosa per i camerieri di Sala e gli chef.
Se potete fate in modo che la mancia sia in “carta”, per loro è davvero difficile cambiare le monete, anzi probabilmente vi chiederanno proprio di cambiare loro queste monete.
Un voto di eccellenza va poi a Filippo, il ragazzo della reception, gentile e disponibile che parla fluentemente l’italiano.
Visiterai Sharm el Sheikh a Dicembre, per le vacanze di Natale o per Festeggiare il nuovo anno?
Leggi il nostro Articolo dedicato
Lascia un commento